/ Eventi

Eventi | 26 aprile 2022, 11:46

A villa Bombrini 'Edufest', il festival dell'educazione dedicato ai bambini

Due giornate in cui esperti provenienti da tutta Italia e associazioni del territorio proporranno dialoghi, incontri, spettacoli, workshop, giochi e laboratori. Appuntamento il 6 e il 7 maggio

A villa Bombrini 'Edufest', il festival dell'educazione dedicato ai bambini

Immaginare il futuro dell’educazione lasciandosi ispirare da ospiti d’eccezione e artisti: questo in buona sostanza è Edufest. Due giornate in cui esperti provenienti da tutta Italia e associazioni del territorio proporranno dialoghi, incontri, spettacoli, workshop, giochi e laboratori, allo scopo di costruire insieme in serenità l’immaginario comune per rinnovare, adattandole ai tempi e alle nuove sfide che ci vengono poste, le pratiche educative.

Agli incontri, i dialoghi fra esperti e con il pubblico e alle tavole rotonde parteciperanno filosofi, pedagogisti, psicologi e altri protagonisti del mondo della formazione come Umberto Galimberti che interverrà sull’educazione sentimentale dei bambini, l’eco-psicologa Marcella Danon (la natura come parte nel processo educativo), il poeta e filosofo Marco Guzzi, il Lama Michel Rinpoche, lo scienziato Alberto Diaspro direttore di nanofisica all’Istituto Italiano di Tecnologia, Paolo Mottana sull’educazione alla libertà, il pedagogista Daniele Novara e tanti altri.

Edufest è anche una occasione di incontro di bambini, genitori e educatori del territorio (il progetto LEELA contro l’abbandono e la povertà educativa ha coinvolto in Val Polcevera 8 scuole 200 insegnanti e 2000 alunni su nuovi moduli formativi testati a livello mondiale dall’ONU in vista dell’agenda 2030) e sono previsti molti momenti di socializzazione, giochi e laboratori. Verranno anche presentati ai visitatori, adulti e ragazzi, i lavori delle trenta scuole finaliste delle Olimpiadi Italiane di Robotica organizzate dal Ministero dell’Istruzione e dall’Associazione Scuola di Robotica.

Edufest è la prima manifestazione di questo genere in Italia e ha ricevuto il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Liguria e degli altri enti territoriali.

EduFest è un’iniziativa promossa nell’ambito di LEELA, un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (*), ideato dalla Cooperativa Sociale Progetto A per la Valpolcevera e realizzato in partenariato con 15 differenti organizzazioni di diverso tipo radicate nel tessuto sociale.

Il programma completo è disponibile al link: https://www.edufest.it/programma/

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium