/ Eventi

Eventi | 26 aprile 2022, 18:35

Per la rassegna "I concerti del venerdì" arriva a Genova il Quartetto Goldberg

Nei locali della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche in piazza Matteotti un appuntamento con il concerto “Tempesta e Ossessione”

Per la rassegna "I concerti del venerdì" arriva a Genova il Quartetto Goldberg

Appuntamento venerdì 29 aprile, dalle ore 18.30 nei locali di piazza Matteotti, all'interno di Palazzo Ducale, della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, con il Quartetto Goldberg che suonerà il Quartetto n.10 di D. Shostakovic, “Langsamersatz” di Webern e il Quartetto op.95 n.11 di L.van Beethoven.

Il Quartetto Goldberg nasce nel 2021 durante la seconda ondata della pandemia come gruppo di studio in un momento in cui i concerti e le possibilità di crescita come musicisti sono ridotte all’osso.

Il nome vuole essere un omaggio alle Variazioni di J. S. Bach, brano che lega nel profondo i quattro componenti ed esprime gli ideali cardine del loro far musica: ricercatezza, semplicità e comunicatività. Ad ottobre, il quartetto è ammesso allo Stauffer Center for Strings, dove segue regolarmente il corso di Artist Diploma nella classe del Quartetto di Cremona e ha la possibilità di frequentare masterclass e lezioni di musicisti quali Kyril Zlotnikov (Jerusalem Quartet) e Sarah McElravy (Linden Quartet).

 

Da dicembre l’ensemble fa parte de Le Dimore del Quartetto, “la rete che valorizza giovani quartetti d’archi e il patrimonio culturale europeo in un’economia circolare”.

Il Quartetto Goldberg è stato scelto come “Artista Residente” della Fondazione Società dei Concerti di Milano per la stagione 2022/2023.

 

Per partecipare è richiesto un contributo minimo di 10 euro. 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Società di letture e conversazioni scientifiche.

Redazione

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium