/ Eventi

Eventi | 26 aprile 2022, 18:35

Per la rassegna "I concerti del venerdì" arriva a Genova il Quartetto Goldberg

Nei locali della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche in piazza Matteotti un appuntamento con il concerto “Tempesta e Ossessione”

Per la rassegna "I concerti del venerdì" arriva a Genova il Quartetto Goldberg

Appuntamento venerdì 29 aprile, dalle ore 18.30 nei locali di piazza Matteotti, all'interno di Palazzo Ducale, della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, con il Quartetto Goldberg che suonerà il Quartetto n.10 di D. Shostakovic, “Langsamersatz” di Webern e il Quartetto op.95 n.11 di L.van Beethoven.

Il Quartetto Goldberg nasce nel 2021 durante la seconda ondata della pandemia come gruppo di studio in un momento in cui i concerti e le possibilità di crescita come musicisti sono ridotte all’osso.

Il nome vuole essere un omaggio alle Variazioni di J. S. Bach, brano che lega nel profondo i quattro componenti ed esprime gli ideali cardine del loro far musica: ricercatezza, semplicità e comunicatività. Ad ottobre, il quartetto è ammesso allo Stauffer Center for Strings, dove segue regolarmente il corso di Artist Diploma nella classe del Quartetto di Cremona e ha la possibilità di frequentare masterclass e lezioni di musicisti quali Kyril Zlotnikov (Jerusalem Quartet) e Sarah McElravy (Linden Quartet).

 

Da dicembre l’ensemble fa parte de Le Dimore del Quartetto, “la rete che valorizza giovani quartetti d’archi e il patrimonio culturale europeo in un’economia circolare”.

Il Quartetto Goldberg è stato scelto come “Artista Residente” della Fondazione Società dei Concerti di Milano per la stagione 2022/2023.

 

Per partecipare è richiesto un contributo minimo di 10 euro. 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Società di letture e conversazioni scientifiche.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium