/ Politica

Politica | 09 maggio 2022, 13:06

Municipi, presentati i nove candidati presidenti della coalizione a sostegno di Bucci (Foto e Video)

A fine incontro la stoccata di Bucci a Dello Strologo: "Se lo vedete, chiedetegli dove vuole mettere i depositi costieri"

Municipi, presentati i nove candidati presidenti della coalizione a sostegno di Bucci (Foto e Video)

Sono stati presentati questa mattina nel Point di coalizione “Marco Bucci sindaco” i nove candidati alla presidenza dei municipi di Genova.

“Abbiamo indicato nove persone di grande valore - ha spiegato il sindaco Bucci - che sono pronte a supportare nei municipi e attività dell’amministrazione comunale. I nostri avversari hanno raccontato che abbiamo svuotato le ex circoscrizioni del loro valore, ma con il nuovo decentramento è stato fatto l’esatto contrario: vogliamo che i municipi siano protagonisti nel disegnare la Genova di domani e che possano farlo con proposte operative di largo spettro”. 

Il sindaco ha poi ribadito che nella squadra dei candidati della coalizione sono state scelte persone di grande valore che hanno avuto esperienze come prescindetti e assessori municipali o consolidate esperienze da consigliere municipale ma volti nuovi della politica con l’obiettivo di vincere ovunque per poter lavorare nell’interesse dei genovesi.

Propio Bucci, parlando con i giornalisti, ha sottolineato come il suo programma elettorale sarà disposto per punti e sarà presentato nei prossimi giorni.

I nove candidati alla presidenza dei municipi hanno voluto ringraziare il sindaco e le coalizioni per la fiducia e l’appoggio.

Il primo presentato,  Guido Barbazza, è candidato presidente del municipio ponente. “Il ponente ha un potenziale che deve essere scoperto e valorizzato”, sottolineando il suo impegno nel territorio ponente.

Fabrizio Bellotti, candidato alla presidenza del municipio della Valpolcevera, ha ribadito l’importanza di riportare la valle a essere un punto centrale della città anche grazie al coinvolgimento dei giovani.

Il più giovane candidato è Federico Bogliolo, avvocato trentenne che già è assessore del municipio IX Levante. Bogliolo, salutando il sindaco e i presenti, ha ringraziato i sostenitori alla sua candidatura. “Lo dico in maniera sentita - ha detto Bogliolo - perché per me è un grande onore. Il lavoro che abbiamo fatto e porteremo avanti è quello di proseguire con quanto di buono iniziato. Questo è il mio obiettivo”.

A caccia di riconferma è Andrea Carratù, già presidente del municipio Centro Est, che ha ribadito il lavoro caparbio dell’amministrazione e che è necessario portare a termine nel nuovo mandato.

“E’ un onore e un’emozione essere candidati - ha detto Angelo Guidi, candidato nella bassa Valbisagno - ringrazio tutti i partiti ma soprattutto il nostro sindaco che molto ha fatto e che mi ha dato fiducia. Corro per vincere, il municipio ha bisogno di una svolta”.

Anna Palmieri, candidata per il municipio Medio Levante ha ribadito come “per fare il presidente del municipio ci vuole amore per il proprio quartiere, dobbiamo farlo vivere e portarlo avanti. La città, mai come in questi cinque anni, sta esplodendo”.

Seconda donna candidata è Cristina Pozzi, per il medio ponente. Corniglianese, ha spiegato come il municipio di Cornigliano sia “molto difficile da conquistare”. “Il sindaco - ha poi proseguito Pozzi - ha dimostrato di applicare il modello genova ovunque, per Cornigliano sono stati sbloccati finanziamenti fermi da quindici anni. Si sta riqualificando e servirà anche un rilancio di Sestri Ponente”. 

Deciso a prosegue l’opera di rilancio del municipio è anche Fabrizio Radi, candidato per il Centro ovest, pronto a lavorare per portare Sampierdarena e San Teodoro ai fasti di un tempo.

“La Valbisagno è una terra dura ma è ora di portarla via alla sinistra”. Così ha esordino Maurizio Remassi, candidato alla presidenza del municipio Valbisagno che, dopo i ringraziamenti di rito al sindaco e alla coalizione, ha continuato: “Bisogna che la vallata venga ben collegata al centro. Servono persone che vogliono lavorare e non chi è adesso in municipio, contro il sindaco e contro lo stesso territorio”. 

Edoardo Rixi, presente all’incontro, ha voluto salutare il sindaco e i candidati presidenti: “E’ una presentazione importante. Il presidente dei municipi per la prima volta sarà scelto dai cittadini con un’elezione diretta che ci piace perché responsabilizza le persone. Uno dei temi più grossi su cui l’amministrazione si è cimentata, quella della gestione del territorio, credo che nella prossima giunta porterà grandi ruoli anche ai municipi. E’ importante pensare che i municipi hanno un ruolo fondamentale, vuol dire ascoltare i terrotiro, che il ponente avrà una collocazione importante, così come il centro, il levante e le vallate. Questo fa capire l’attenzione che ha il sindaco per Genova. Se vedete i progetti anche per i prossimi cinque anni e dove sono collocati e già finanziati vi renderete conto che la città potrà fare un salto di qualità se saremo tutti in grado di star vicino all’amministrazione”.

Entusiasta Lilli Lauro: “Il sindaco è fortissimo, i candidati sono motivati. L’elezione avverrà al primo turno e in percentuale possiamo vincere tutti e nove i municipi. Ogni voto può essere quello della vittoria. Pancia a terra.”

A concludere l’incontro è stato proprio il sindaco Bucci: “Grazie a voi. Vi ringrazio per fare parte del nostro gruppo. Saremo tutti quanti ad aiutarci uno con l’altro perché questo è lo spirito che abbiamo tutti quanti insieme, Abbiamo persone molto rappresentative sul territorio e in generale, abbiamo la varietà che è positiva. Vi ringrazio, andiamo avanti così vogliamo vincere al primo turno e ce la faremo”.

Poi, prima di congedarsi, non è mancata la frecciata al candidato sindaco per la sinistra Ariel Dello Strologo: “Prima di dimenticarmene, se vedete il candidato sindaco dell’altra parte chiedetegli dove vuole mettere i depositi costieri, perché stiamo ancora aspettando.”

Ecco l’elenco dei candidati alla presidenza dei municipi 

Guido Barbazza, candidato come Presidente nel Municipio VII Ponente: 62 anni, Senior Business Executive nei settori industriale, energia, marittimo e dei servizi. Fondatore anche del Comitato Culturale Praese e della FondAzione PRimA’vera. Autore della rubrica “Il Genovese Volante” de “Il Secolo XIX”. E’ stato insignito delle onorificenze di Cavaliere della Repubblica, Stella al Merito del Lavoro e Ambasciatore di Genova nel mondo.

Fabrizio Belotti, candidato Presidente nel municipio V Valpolcevera: 44 anni, laureato in lettere moderne, impiegato presso l’ufficio acquisti di AMT. Dopo una importante ed intensa esperienza come Presidente del Comitato “Abitanti ai confini della zona rossa” a seguito della tragedia del crollo del ponte Morandi, ha deciso di sostenere Marco Bucci, mettendosi al servizio del territorio.

Federico Bogliolo, candidato Presidente nel municipio IX Levante: 30 anni, laureato in giurisprudenza e insignito nel 2019 come più giovane avvocato del foro genovese. Sportivo da sempre, pallanuotista, nel 2011 è stato campione d’Italia under 20 con la sportiva Nervi. Dal 2017 è assessore del municipio IX Levante.

Andrea Carratù, candidato nel municipio I Centro Est: 49 anni, imprenditore nel settore del commercio, è presidente uscente del municipio dove si ricandida.

Angelo Guidi, candidato Presidente nel Municipio III Bassa Val Bisagno: 57 anni, sposato con una figlia. Ingegnere elettronico è Amministratore Delegato di Atena Trading, società del gruppo Iren. Ha lavorato per il Comune di Genova, collaborando alla definizione del “Piano della Città” e alla realizzazione del portale web di servizi al cittadino 'Tu6Genova'.

Anna Palmieri, candidata Presidente nel municipio VIII Medio Levante: 56 anni coniugata con una figlia. Laureata in scienze politiche nata e residente nel municipio Medio Levante, dove ricopre da tre legislature il ruolo di assessore a Sport, Cultura e Tempo libero.

Cristina Pozzi, candidata Presidente nel Municipio VI Medio Ponente: 61 anni, vive a Cornigliano dalla nascita. Da sempre impegnata con la sua Associazione 'Per Cornigliano Onlus'. Funzionario di Regione Liguria come Responsabile del Diritto allo Studio Scolastico e Universitario. 

Fabrizio Radi, candidato Presidente nel Municipio II Centro Ovest: classe 1970, geometra. E’ impiegato tecnico, ex assessore con deleghe allo sport e al tempo libero al Municipio II Centro Ovest. Capogruppo Lega in Municipio.

Maurizio Uremassi, candidato Presidente nel Municipio IV Media Valbisagno: 64 anni, Ingegnere elettrotecnico. Responsabile Commerciale e Dipendente con qualifica Società 'Iren Mercato S.p.A.', consigliere municipale uscente.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium