/ Attualità

Attualità | 10 maggio 2022, 12:09

Bandiere blu, 32 i riconoscimenti in Liguria, a Genova è il levante a farla da padrone

Con 32 bandiere blu, le stesse dello scorso anno, la Liguria conferma il primato tra le regioni con mare e spiagge più puliti, requisito fondamentale, ma non l'unico, per ottenere il riconoscimento della ong danese Fee

Bandiere blu, 32 i riconoscimenti in Liguria, a Genova è il levante a farla da padrone

Con 32 bandiere blu, le stesse dello scorso anno, la Liguria conferma il primato tra le regioni con mare e spiagge più puliti, requisito fondamentale, ma non l'unico, per ottenere il riconoscimento della ong danese Fee (Foundation for Environmental Education).

Nel genovese a farla da padrone è il levante, nel dettaglio sono state premiate a Camogli le spiagge di San Fruttuoso e la spiaggia di Camogli, a Chiavari la spiaggia del Porto e la Zona degli Scogli, a Lavagna il lungomare, a Moneglia la spiaggia Centrale, la Secca e quella di Levante, a Santa Margherita Ligure Paraggi, Punta Pedale, la Scogliera Pagana e la zona del Milite Ignoto, a Sestri Levante riconoscimenti per la Baia di Portobello e la baia delle Favole.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium