/ Sanità

Sanità | 10 maggio 2022, 16:24

"Vista in Salute", la campagna di prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico arriva in Liguria

Sarà possibile effettuare controlli oculistici gratuiti per le persone over40 a Genova dal 19 al 21 maggio e a Chiavari dal 22 al 24 maggio

"Vista in Salute", la campagna di prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico arriva in Liguria

La campagna di prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico promossa dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità IAPB Italia onlus farà tappa in Liguria. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità e della Regione Liguria, prevede la possibilità di effettuare controlli oculistici gratuiti e non invasivi, riservati a persone dai 40 anni in su

Le città della nostra regione che interessate della Campagna di prevenzione sono:

Genova 19-20-21 maggio - Calata Vignoso – Museo del Mare

Chiavari 22-23-24 maggio Piazza Nostra Signora dell’Orto

La Spezia 25-26-27 maggio Piazza Europa

È previsto un bel percorso all’interno di una struttura mobile di circa 100 mq: un intero tir appositamente attrezzato con dispositivi medico diagnostici ad alta tecnologia. Gli esami oculistici previsti sono finalizzati all’individuazione precoce delle principali malattie della retina e del nervo ottico.

L’intero percorso ha una durata complessiva di 15 minuti. Per usufruire delle visite, disponibili fino a esaurimento posti, le persone interessate dovranno ritirare il numero di prenotazione direttamente in loco, presso l’unità mobile e attendere il proprio turno.

I numeri per l’accesso alle visite saranno distribuiti alle 10.00 per la mattina e alle 15.00 per il pomeriggio e termineranno entro le ore 18.00.

Poi si passa agli esami diagnostici veri e propri (da non intendersi come sostitutivi di una visita oculistica completa), mirati principalmente alla ricerca del glaucoma, della retinopatia diabetica e delle maculopatie.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium