/ Eventi

Eventi | 13 maggio 2022, 15:56

“C’era una volta”: le fiabe arrivano al Gaslini

Questa mattina Donatella Finocchiaro ha incantato i nostri bambini con il racconto de “La bella e la Bestia” nella storica Aula Magna dell'ospedale Gaslini

“C’era una volta”: le fiabe arrivano al Gaslini

Questa mattina Donatella Finocchiaro ha incantato i nostri bambini con il racconto de “La bella e la Bestia” nella storica Aula Magna dell'ospedale Gaslini. Sullo schermo sono state proiettate tante altre favole e poi i bimbi hanno ricevuto regali e gadget. L’evento fa parte della rassegna “C’era una volta” (https://cera1volta.org/) organizzata da Fondazione De Sanctis, in collaborazione con l’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani. L’obiettivo del progetto, semplice ma prezioso, è dare sollievo ai bambini ricoverati offrendo loro un momento di svago e condivisione attraverso la letteratura.

“Raccontare una favola a un bambino è una piccola magia in grado di distrarlo dal suo quotidiano: vale per tutti i piccoli ma è ancora più importante per i bambini ricoverati in ospedale. È un momento di evasione e di supporto per lo sviluppo delle sue capacità cognitive ed emotive: lo aiuta nell'alfabetizzazione linguistica ma anche nell’elaborare e superare le paure che la malattia può far sorgere o amplificare. Una favola letta in presenza - e da un attore professionista - può rappresentare un’esperienza ancora più incisiva per i nostri piccoli pazienti, che potranno immedesimarsi più facilmente nei personaggi e nella trama. Grazie di cuore ad AOPI, Fondazione De Sanctis e a tutte le attrici e gli attori che hanno dato vita a questo progetto” ha commentato Renato Botti direttore generale dell’IRCCS materno infantile Giannina Gaslini.

Nell'ambito di questo progetto alcuni tra le attrici e gli attori più amati stanno leggendo favole nei più importanti ospedali pediatrici italiani: la rassegna si è aperta il 29 aprile al Bambin Gesù, il 6 maggio è sbarcata all'Ospedale Meyer, oggi è stata la volta del Gaslini, a seguire del Santobono di Napoli e del Burlo Garofolo di Trieste.

Le favole sono lette da alcuni tra i più noti attori e attrici italiani: Antonio Albanese, Valerio Aprea, Alessio Boni, Raoul Bova, Paolo Briguglia, Paolo Calabresi, Cristiana Capotondi, Paola Cortellesi, Matilda De Angelis, Donatella Finocchiaro, Marianna Fontana, Stefano Fresi, Geppo Show e Ignazio Failla, Claudia Gerini, Francesca Inaudi, Miriam Leone, Neri Marcorè, Francesco Montanari, Laura Morante, Filippo Nigro, Francesco Pannofino, Giorgio Pasotti, Pif, Benedetta Porcaroli, Alessandro Preziosi, Alba Rohrwacher, Claudio Santamaria, Pietro Sermonti, Valeria Solarino.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium