/ Eventi

Eventi | 23 maggio 2022, 11:25

Sant'Olcese dedica una piazza a Giorgio Lorefice, medaglia d'oro al valor civile

La cerimonia di intitolazione si svolgerà sabato 28 maggio alle 11

Sant'Olcese dedica una piazza a Giorgio Lorefice, medaglia d'oro al valor civile

L’Amministrazione Comunale di Sant’Olcese, nell’ambito delle iniziative volte a diffondere e far crescere il senso civico di appartenenza al territorio, ha scelto di intitolare a Giorgio Lorefice – Medaglia d’oro al valor civile – una delle piazze del Comune, adiacente alla sua abitazione.

La cerimonia di intitolazione si svolgerà sabato 28 maggio: alle ore 10.30 il sindaco farà gli onori di casa e saluterà i presenti in Piazzale di Vicomorasso, mentre alle 11 la cerimonia ufficiale e la benedizione della piazza. 

All’evento interverranno i familiari, le autorità civili, militari e religiose del territorio e le associazioni di volontariato.

Giorgio Lorefice, caposquadra dei Vigili del Fuoco, perse la vita il 26 gennaio 2005 durante la propria attività lavorativa. Per tale intervento è stato decorato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 14 marzo dello stesso anno, con una medaglia d’oro al valore civile alla memoria, con la seguente motivazione: “Nel corso di un intervento per lo spegnimento dell’incendio scaturito durante il travaso di gas petrolio liquefatto (GPL) da un’autocisterna a un serbatoio seminterrato, resosi conto dell’imminente deflagrazione del mezzo avvolto dalle fiamme, faceva allontanare tempestivamente i civili, i componenti delle forze dell’ordine e i colleghi presenti e si attivava, con eroico e cosciente rischio personale, nella difficile opera di raffreddamento della massa incandescente. Fulgido esempio di elette virtù civiche, di generoso spirito di abnegazione e altissimo senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium