/ Attualità

Attualità | 25 maggio 2022, 15:51

Caso Open, Renzi arriva in tribunale a Genova: "La denuncia è stata ascoltata"

Il procuratore aggiunto di Genova ha presentato richiesta di archiviazione

Caso Open, Renzi arriva in tribunale a Genova: "La denuncia è stata ascoltata"

Si è chiusa l’udienza sulla richiesta di archiviazione presentata dalla Procura della Repubblica di Genova sulla denuncia presentata da Matteo Renzi contro i pubblici ministeri di Firenze che hanno indagato sulla Fondazione Open.
Uscendo dal palazzo di giustizia genovese, il leader di Italia Viva ha spiegato di essere contento perché la denuncia mossa è stata ascoltata.
“Mi sono limitato a dire che sono un senatore della Repubblica e non faccio nulla contro i magistrati - ha sottolineato l’ex premier - davanti a una macroscopica violazione della Costituzione non si può tacere. Deve vincere la giustizia e non il giustizialismo”.
Secondo Renzi, infatti, Giuseppe Creazzo, ex procuratore capo di Firenze, Luca Turco, procuratore aggiunto, e Antonio Nastasi, sostituto procuratore, avrebbero dovuto chiedere l’autorizzazione al Senato per raccogliere mail e chat del numero uno di Italia Viva.
I pubblici ministeri genovesi, invece, non sono d’accordo e hanno voluto ribadire come non fosse necessario il via libera del Parlamento perché i sequestri dai quali sono emerse le comunicazioni contestate non era a carico di Renzi, bensì di altri.
I tre procuratori della Procura di Firenze erano stati querelati dopo aver chiesto il rinvio a giudizio di Renzi nel procedimento sui finanziamenti a Open.
Il procuratore aggiunto di Genova, Vittorio Ranieri Miniati, ha chiesto l’archiviazione della denuncia nei confronti dei tre pm che questa mattina non erano presenti in aula ribadendo come l’acquisizione dei documenti e le informazioni reperite in chat e messaggi siano arrivate tramite terzi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium