/ Sanità

Sanità | 27 maggio 2022, 17:30

Vertenza Galliera, apertura al confronto da parte di Regione Liguria: cauta soddisfazione di Fp Cgil e Uil Fpl territoriali

I sindacati: "Non vogliono essere chiamati eroi ma nemmeno essere dimenticati o dover addirittura pagare di tasca propria i maggiori costi provocati dalla pandemia dopo averla contrastata mettendosi al servizio dei cittadini"

Vertenza Galliera, apertura al confronto da parte di Regione Liguria: cauta soddisfazione di Fp Cgil e Uil Fpl territoriali

"In riferimento all’incontro di oggi sulla Vertenza Galliera tra Fp Cgil, Uil Fpl, il Presidente della Regione  Giovanni Toti e il Direttore del Dipartimento Salute professore Francesco Quaglia, in conseguenza al percorso di mobilitazione intrapreso dalle scriventi riguardo le drammatiche condizioni di lavoro del personale, la contrazione degli organici e l’incertezza sul futuro dell’Ospedale storico, le segreterie territoriali di Fp Cgil e Uil Fpl esprimono cauta soddisfazione per la disponibilità dichiarata dal presidente Toti circa un percorso di confronto tra Istituzioni, Direzione dell’E.O. Ospedali Galliera e sindacato.

Un’apertura di dialogo che servirà non solo per approfondire gli argomenti contestati ma anche per trovare una soluzione condivisa e percorribile che consenta di scongiurare la circostanza paradossale e inaccettabile per la quale gli stessi operatori sanitari, attraverso il taglio delle loro retribuzioni, debbano farsi carico dei maggiori costi provocati dagli sforzi e dal contributo fondamentale nel contrasto all’emergenza epidemiologica in termini di assistenza ai pazienti contagiati e di riconversione posti letto Covid-19.

Per le nostre Organizzazioni Sindacali deve essere trovata necessariamente una soluzione agli enormi disagi che affliggono, da troppo tempo, i lavoratori ormai stremati e scoraggiati non solo per le energie impiegate nel contrasto alla pandemia ma anche per l’incertezza sul loro futuro, per i tagli alle loro retribuzioni già assolutamente inadeguate alle responsabilità del proprio ruolo nonché per la scarsa se non assente considerazione della professionalità e delle competenze dimostrate in ogni occasione, compresa quella dell’emergenza epidemiologica.

Non vogliono essere chiamati eroi ma nemmeno essere dimenticati o dover addirittura pagare di tasca propria i maggiori costi provocati dalla pandemia dopo averla contrastata mettendosi al servizio dei cittadini".

Segreterie territoriali e aziendali Fp Cgil e Uil Fpl

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium