/ Eventi

Eventi | 07 giugno 2022, 15:14

Musei e famiglie, da Nervi a Sarajevo: il 6 giugno è partita la formazione con “Lilliput a piccoli passi nei musei"

Lo scopo è quello di fare in modo che i luoghi di cultura contribuiscano al benessere delle famiglie e alla crescita dei bambini

Musei e famiglie, da Nervi a Sarajevo: il 6 giugno è partita la formazione con “Lilliput a piccoli passi nei musei"

Il ciclo di appuntamenti In viaggio con Gulliver, dal 6 giugno a Nervi, per sperimentare nuovi modelli di welfare culturale grazie al gioco, l’arte, la filosofia. E il convegno Museums and families for change, dal 28 al 30 settembre al Galata Museo del Mare, che coinvolgerà, oltre al museo genovese, importanti musei di Amsterdam e Sarajevo davanti a temi come l’emigrazione, la libertà di culto, la guerra. Lo scopo è sempre lo stesso: fare in modo che i luoghi di cultura contribuiscano al benessere delle famiglie e alla crescita dei bambini, e quindi al miglioramento della società. 

Ecco i due percorsi di formazione avviati dalla rete genovese “Lilliput, a piccoli passi nei musei”, che dal 2018 si occupa di rendere i musei a misura di bambino e a misura di famiglia. 

Il primo dei sette appuntamenti di “In viaggio con Gulliverè andato in scena ieri nella Biblioteca Brocchi di Nervi, in via Casotti 1. Da giugno a ottobre si incontreranno a Nervi un gruppo di 20 professionisti fra psicologi, pediatri, arteterapeuti, neuropsicomotricisti, pedagogisti, ostetriche, operatori museali e bibliotecari. La formazione sarà itinerante nei tre musei di Nervi (Raccolte Frugone, GAM Galleria d'Arte Moderna, La Wolfsoniana) e nella Biblioteca Civica di Nervi, che partecipano al progetto. 

«Particolarmente innovativo sarà il mix di metodologie di lavoro utilizzate per la formazione», spiegano Francesca Posenato e Beatrice Sarosiek, tra le coordinatrici della rete Lilliput. «Si ricorrerà infatti alla “Philosophy for Children and Community”, celebre pratica ideata negli anni ’70 negli Usa. E poi spazio al gioco, alle pratiche artistiche e di narrazione, e alle le performing arts.  Tanti i temi da trattare: l’osservazione del territorio, la famiglia contemporanea e i suoi bisogni, il gioco come strumento per favorire l’apprendimento, il ruolo dell’arte nella vita e il museo come agente di cambiamento».

Il risultato del progetto sarà un calendario di iniziative culturali e sociosanitarie per famiglie nel 2023, in spazi che nasceranno nei luoghi culturali del levante genovese. Una trentina i soggetti coinvolti, anche istituzionali, come il Municipio IX Levante, partner centrale, la Regione Liguria e il Comune di Genova. Hanno inoltre aderito Cooperativa Minerva, Biblioteca Civica Brocchi, Centro pedagogico Emile, Daria Mascotto arti del movimento, Associazione Mani Motò, Casa Maternità Maree, Cooperativa Sociale Solidarietà e Lavoro, La Culla Musicale, Teo & Bea, Apel - Associazione Pediatri Extraospedalieri della Liguria, Associazione Tiriciclo bimbi a basso impatto, Papillon, Progetto Musicoterapia e medicina integrata, Consultori volontari Levante, il gruppo è in continua crescita.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito della Missione Sviluppare Competenze dell’Obiettivo Cultura. «All’origine del sostegno – spiega la Fondazione - si colloca la convinzione della Fondazione che l’esperienza cultura sia fondamentale nella crescita di ogni individuo e come tale debba essere parte delle opportunità che vengono offerte a ogni bambino fin dai primi mesi di vita, in piena integrazione con ogni altro servizio e come componente essenziale e riconosciuta per una crescita sana dei bambini, il loro benessere e quello delle famiglie».

Il convegno internazionale Museums and families for change, in programma dal 28 al 30 settembre, è invece parte del progetto europeo Lilliput Plus, che punta a coinvolgere le famiglie nei musei europei e nei siti culturali in particolar modo per quanto riguarda la cittadinanza attiva e la memoria storica. Il convegno – parte anche del progetto “In viaggio con Gulliver” - sarà aperto al pubblico e gratuito mercoledì 28 settembre. Dalle 11 alle 17 si incontreranno al Galata Museo del Mare i partner di Lilliput Plus, ovvero la rete Lilliput a piccoli passi nei musei e l’International Coalition of Sites of Conscience –  Europe composta da 46 musei, siti d’interesse storico e organizzazioni che affrontano il tema della memoria in 21 Paesi. Al progetto partecipano il MUMA di Genova, sul tema dell’emigrazione; il Museum Our Lord In the Attic di Amsterdam, sul tema della libertà di culto; il War Childhood Museums di Sarajevo, sul tema della guerra. 

Al convegno saranno presentati i risultati dei test della metodologia utilizzata da Lilliput all’interno di questi musei. «Lo scopo non è solo aumentare la presenza delle famiglie nei luoghi culturali, ma anche far crescere la loro partecipazione e grado di soddisfazione delle visite, grazie ad attività e un linguaggio adatto al pubblico più piccolo e ai loro accompagnatori», spiega Elisa Moretto di Rete Lilliput «Ma puntiamo anche ad avviare nuove collaborazioni sul tema della relazione fra famiglie e musei, da considerare come luoghi sociali, di comunità e agenti di cambiamento».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium