/ Attualità

Attualità | 08 giugno 2022, 15:48

Il Contubernio D'Albertis celebra la fine della scuola con il "Contupesto" (Video)

Un'ondata verde ha travolto gli oltre 900 iscritti dell'istituto e le loro famiglie

Il Contubernio D'Albertis celebra la fine della scuola con il "Contupesto" (Video)

Una grande festa “al pesto” quella degli studenti dell’istituto Contubernio D’Albertis che questa mattina si sono ritrovati negli spazi della struttura di via Amarena per il tradizionale “Contupesto”.

Un’ondata verde che ha travolto gli oltre 900 iscritti dell’istituto in una giornata di celebrazioni che ha unito la fine dell’anno scolastico con la consueta festa del pesto.

Il dirigente del Contubernio, Gianluigi Magaglio, a proposito del Contupesto racconta: “Ormai è diventata la nostra consuetudine a fine anno scolastico. Purtroppo per due anni siamo stati temporaneamente sospesi. I bambini è un qualcosa che apprezzano, giocano si divertono e imparano quello che è una delle peculiarità della nostra bella regione. L’istituto festeggerà il prossimo anno 160 anni di vita e per l’occasione abbiamo chiesto al sindaco di essere qui con noi.

Sul piazzale e in tutti i giardini attorno ci sono circa 900 bambini, esattamente 906, e sono attualmente i bambini che frequentano la nostra scuola, dai 10 mesi, asino nido, fino ai 14 anni, scuola secondaria.

Siamo emozionati, ve lo dico con sincerità, siamo contenti della presenza oggi numerosissima, rispetto agli anni scorsi, di genitori, nonne e nonni che stanno accompagnando i bambini e stanno insegnando loro come pestare il basilico. Abbiamo tanti sponsor che ci hanno aiutato, la Compagnia del Pesto, Roberto Panizza, chef del campionato mondiale, il Pesto di Pra’, l’olio Isnardi, pastificio Novella. Siamo emozionati e siamo contenti di poter festeggiare con i bambini quella che è una giornata per noi straordinaria”.

 

Anche il sindaco di Genova Marco Bucci ha presenziato all’evento e ha visitato la struttura salutando gli studenti. Incontrando gli allievi del Contubernio ha voluto ricordare l’importanza della scuola: “E’ molto bello avere una scuola che insegna ai giovani le cose importanti che servono per la vita e servono anche per avere rapporti sociali con le persone. Dovete essere contenti di venire in questa scuola. E’ bello avere degli insegnanti che prestano la loro attività e il loro lavoro per insegnare ai giovani le cose importanti per la loro vita. Dovete ringraziare i vostri insegnanti, almeno una volta alla settimana passate cinque minuti a dire grazie a maestre e professori perché si stanno sacrificando per voi. Fate queste cose e diventerete grandi. Oggi avrete l’opportunità di fare il pesto, di sapere come si fa, avrete tanti ricordi da questa scuola. Quando sarete grandi ricordatevi ogni tanto di venire a ringraziare qui quelli che hanno gestito la vostra scuola”.

 

Il candidato Ubaldo Borchi ha preso parte all’evento, impegnandosi a fare il pesto insieme ai più piccini: “Siamo al Contubernio D’Albertis in questa meravigliosa scuola di oltre 900 bambini e oggi questi bambini proseguono il campionato del mondo del pesto che si è svolto sabato scorso a Palazzo Ducale e al quale ho partecipato. Sono stato uno dei concorrenti e oggi sono qui per aiutare questi bambini in questa meravigliosa giornata. L’anno scorso ho fatto partecipare sei vecchietti di una RSA e mi risulta che siano finiti in giro per il mondo con il video mentre pestavano. Oggi un’altra meravigliosa giornata, vedere tutti questi bambini insieme, con le loro famiglie, così appassionati per il nostro pesto ci riempie veramente di gioia”.

 

I.P.E.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium