/ Attualità

Attualità | 21 giugno 2022, 17:47

Filse-Unige, firmato l’accordo per la per la creazione di nuovi spin-off universitari (Video)

Benveduti: “Valorizziamo la ricerca anche attraverso lo sviluppo della cultura d’impresa”

Filse-Unige, firmato l’accordo per la per la creazione di nuovi spin-off universitari (Video)

Università di Genova e Filse (Finanziaria di Regione Liguria) hanno firmato oggi l’accordo che impegna i due enti nella creazione del nuovo spazio di coworking in favore degli spin-off universitari. Lo spazio messo a disposizione per la realizzazione di questo progetto che vede un maggior dialogo tra mondo del lavoro e scuola è l’incubatore di imprese regionale del Bic (“Business Innovation Centre”) di via Greto di Cornigliano. 

“Finalmente chi vuol fare impresa all’interno dell’università ha una sua casa e una sua possibilità di crescere - commenta il presidente di Filse Lorenzo Cuocolo - Siamo molto contenti di dare alle start up una casa. Un luogo per conoscersi gli uni con gli altri, per fare sistema e per creare nuove opportunità di lavoro e ricerca e crescere tutti insieme”.

“All’interno dell’università sviluppiamo ricerca applicata, innovativa e spesso questa innovazione dà origine a prodotti sviluppati a livello precompetitivo - afferma il Magnifico Rettore dell’Università di Genova Federico Delfino - Queste soluzioni tecnologiche possono creare poi delle imprese. La nostra università ha una tradizione in questo ambito”.

“La valorizzazione della ricerca, anche attraverso lo sviluppo della cultura d’impresa, è un asset che permette di proiettare al futuro la storica vocazione all’innovazione tecnologica tipica dei liguri – sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti – Con questo accordo Regione Liguria, tramite Filse, si impegna a mantenere sul territorio le competenze degli aspiranti imprenditori provenienti dall’Università di Genova, attraverso un percorso di incubazione che supporti, fin dalle primissime fasi di vita, il percorso di crescita dell’attività imprenditoriale con servizi di tutoraggio, coaching, finanza dedicata, iniziative di internazionalizzazione, marketing, networking, oltreché con spazi e laboratori attrezzati”. 

 

Marco Garibaldi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium