/ Eventi

Eventi | 22 giugno 2022, 14:18

Torna il Banano Poetry Slam, si parte domani sera alle 21

Giovedì, in un rinnovato Banano Tsunami, prende il via la nuova edizione del torneo estivo di poetry slam organizzato da Genova Slam. Sette poeti si sfidano per conquistare la qualificazione alla finale di settembre. Giudice unico il pubblico

Torna il Banano Poetry Slam, si parte domani sera alle 21

Torna, con la sua terza edizione, quello che sta diventando una piacevole tradizione dell’estate genovese: il Banano Poetry Slam, la serie di battaglie poetiche che negli ultimi anni ha infiammato la chiatta del Banano Tsunami.

D’altra parte gli eventi di poetry slam sono ormai una realtà consolidata del nostro paese, con decine di appuntamenti in ogni regione italiana, in ogni momento dell’anno. 

Per chi ancora non lo sapesse, il poetry slam, nato a metà degli anni 80 negli Stati Uniti e sbarcato in Italia per la prima volta nel 2001, è uno spettacolo che mette in scena una competizione tra poeti. I partecipanti si affrontano declamando davanti al pubblico testi propri. Hanno un tempo limite (di 3 minuti) e il divieto di usare oggetti di scena o basi musicali. Al termine di ogni esibizione una giuria formata da elementi del pubblico esprime il proprio voto, mentre tutto il resto del pubblico approva o contesta il voto della giuria. Un modo per giocare con la poesia e riavvicinarla al pubblico, attraverso il recupero della sua originaria natura di arte orale.  Una rete di eventi che, come detto, hanno luogo in ogni regione d’Italia, e che sono organizzati dalla LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) in un vero e proprio campionato nazionale.

E nel calendario di questo campionato ricade anche il Banano Poetry Slam, organizzato dal collettivo Genova Slam, emanazione ligure della LIPS.

Gli appuntamenti sulla rinnovata chiatta di Ponte Embriaco anche quest’anno saranno quattro, uno al mese. Da giugno ad agosto andranno in scena le serate eliminatorie in cui sette contendenti si sfideranno per aggiudicarsi i due posti per il gran finale del 15 settembre prossimo.

Una sfida avvincente da seguire fino alla fine. A cominciare dalla prima serata, questo giovedì, dalle ore 21, quando a sfidarsi saranno: Mattia Cafieri, Alessandro Davi, Andrea Fabi, Aristide Maspero, Claudia Rolla, Pino Sgromo e Davide Villone.
La conduzione è affidata ai Maestri di Cerimonia (o MC, come si dice nel gergo del poetry slam) Filippo Balestra e Andrea Fabiani.

Per essere certi di assistere al poetry slam è caldamente consigliata la prenotazione (telefonando al 0102472970).

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium