/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2022, 17:43

Spiaggia libera a Sturla, la discarica è servita

I cittadini invocano più cassonetti, almeno nel periodo estivo: “Non ci vuole una grande intelligenza per capire che servono dei bidoni in più”

Spiaggia libera a Sturla, la discarica è servita

A Sturla la sporcizia regna sovrana. Questo è il luccicante biglietto da visita, che ha fatto il giro dei social, tra indignazione e polemiche. “Questa foto l’ho fatta ieri pomeriggio a Sturla vicino alla spiaggia libera. Tutti i giorni è così. Ci vuole un cassonetto o altri contenitori per i tanti rifiuti. Cosa si aspetta a provvedere?”. A detta di una cittadina che ha postato l’immagine inequivocabile di degrado, la situazione è quotidiana e ricorrente. Con orrore c’è l’unico cestino di rifiuti stracolmo e accanto, sopra e intorno, oltre una dozzina di sacchi pieni di spazzatura, alcuni anche aperti. Non si contano le bottiglie di plastica e altre tracce di contenitori per alimenti, tutti sparsi lì attorno.

È molto facile anche immaginare l’odore che, inevitabilmente, in queste calde giornate estive aleggi lì attorno. Chi ha postato la foto non è la sola persona che invoca maggior presenza da parte delle istituzioni e soprattutto dell’azienda che si occupa dei rifiuti: “Basterebbero cassonetti più adeguati e soprattutto anche multe salate per chi sporca - si legge fra i commenti sotto la foto - ma è evidente che è troppo difficile”.

È una vergogna soprattutto poiché questa situazione da terzo mondo si trova proprio vicino alle spiagge libere e, si sa, Genova è anche a vocazione turistica: un pessimo biglietto da visita. Tra gli indignati c’è chi fa inevitabilmente un paragone con la vicina Bogliasco dove le spiagge e perfino gli scogli in estate godono di dotazioni extra, di contenitori per la raccolta differenziata, proprio in virtù del fatto che aumenta l’affluenza dei fruitori.

“Lo stesso discorso succede anche a Pegli - scrive un’altra persona - strano che in estate la gente vada al mare non ci vuole una grande intelligenza per capire che servono dei bidoni in più, ma questo probabilmente non è una priorità dei nostri amministratori”. Il tocco finale è una chiosa perfetta: “Non stupiamoci se poi i cinghiali arrivano in spiaggia”.

È un bene quindi che Amiu insegni la civiltà nelle scuole, ma occorrerebbe anche provvedere al quotidiano. È infatti di pochi giorni fa l’iniziativa divulgata dall’azienda, nata dalla volontà di coinvolgere e sensibilizzare le persone e i ‘cittadini di domani’, sui temi legati al ciclo dei rifiuti e alla raccolta differenziata. Con 96 scuole iscritte, ha distribuito 90 kit di materiale didattico, organizzato 206 incontri in presenza, quasi 5.000 tra alunni e studenti coinvolti, corrispondenti a 238 classi e 561 utenti iscritti. La novità di quest’anno è il torneo del videogioco ‘amiugo’, al cui termine si sono raccolti i punteggi totali, proclamando le classi vincitrici per ciascun target scolastico, premiate con gadget provenienti dai consorzi di filiera del riciclo come Comieco Corepla Consorzio Cial e Consorzio Ricrea Acciai.

Ma Sturla? Tra l’altro, poco distante c’è il cinema all’aperto, sul depuratore, e Amiu quest’anno è partner ambientale di ‘Circuito Cinema Genova’, proprio nello stesso quartiere. Forse allungare lo sguardo poco distante e rendersi conto delle condizioni in cui versa quotidianamente la spiaggia libera non guasterebbe. Almeno in estate. Chissà che qualche amministratore posti rapidamente una soluzione, pratica e puntuale all’emergenza ‘rumenta’ che stanno vivendo e denunciando pubblicamente i bagnanti e residenti del Municipio IX Levante.

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium