/ Attualità

Attualità | 26 giugno 2022, 16:31

‘Insieme per il Madagascar’: presentazione del progetto a Palazzo della Meridiana

Appuntamento domani alle 17,30, alla presenza dell’Arcivescovo di Genova, monsignor Marco Tasca. Il professore e chirurgo Umberto Valente parlerà dell’associazione Ong Next Onlus che porta cure mediche e formazione in uno dei paesi più poveri del mondo

‘Insieme per il Madagascar’: presentazione del progetto a Palazzo della Meridiana

Con un reddito annuo pro capite di 250 dollari, il Madagascar è uno dei paesi più poveri del mondo ed è quindi fondamentale che dall’estero arrivino aiuti, non soltanto economici, ma anche in termini di formazione delle professionalità. In questo senso, è molto importante l’attività svolta dalla Ong Next Onlus, che proprio in Madagascar ha fondato un polo ospedaliero.

Domani, lunedì 27 giugno, di tutto questo (e molto altro) si parlerà, a partire dalle 17,30 in poi, presso la Sala del Novecento di Palazzo della Meridiana, a ingresso libero: qui, la Ong Next Onlus, in collaborazione con la Diocesi di Genova, organizza un incontro con la Diocesi di Antsiranana (città nota anche come Diego Suarez), per una riflessione sul tema della disabilità in Madagascar. Sarà presente l’Arcivescovo di Genova, Monsignor fra Marco Tasca, e, grazie a una diretta on line, l’Arcivescovo di Antsiranana, Monsignor Benjamin Ramaroson. Quindi, sempre in diretta dal Madagascar, il presidente della Ong Next Onlus, Luigi Bellini, fondatore del Polo Sanitario Next, essenziale presidio medico di aiuto alla popolazione indigente del Nord del Madagascar.

All’incontro, il professor Umberto Valente, già direttore del Centro Trapianti del San Martino di Genova, da sei anni chirurgo formatore presso l’ospedale Le Polyclinique Universitarite Next di Antsiranana, parlerà del Polo Sanitario Next, della sua storia e della sua attività in campo sanitario a favore del popolo malgascio. Ad aprire la serata Davide Viziano, presidente Uci (Unione Cattolica Italiana) e ospite di casa; seguiranno i saluti delle personalità pubbliche presenti, tra i quali il rettore dell’Università di Genova, Federico Delfino, e l’avvocato Lorenza Rosso in rappresentanza del sindaco di Genova, Marco Bucci.

A nome dell’ospedale pediatrico Gaslini, che collabora con la Ong Next Onlus al progetto del corso di formazione per medici laureati in neurofisiatria e neuropsichiatria, interverranno Paolo Moretti, direttore Unità di Medicina Fisica e Riabilitazione, ed Edvige Veneselli, già direttore della Clinica di Neuropsichiatria infantile.

Ultimo intervento che chiuderà la parte dedicata alla disabilità, quello di Francesca Sivori, musicista ed educatore musicale della cooperativa AllegroModerato di Milano che racconterà la sua esperienza di orchestra inclusiva, la AllegroModerato di Diego Suarez (Antsiranana), che ha fondato nel 2018.

La serata proseguirà con la presentazione di alcuni progetti, che fanno parte del percorso ‘Insieme x il Madagascar’, relativi alle collaborazioni già in atto con l’Università di Genova, il Policlinico San Martino e altri enti internazionali. Tra questi, il Progetto Sesam, la piattaforma online per la didattica a distanza, che sarà realizzata in collaborazione con i Club Rotary di Genova e Basso Piemonte. Ne parlerà Gianni Vernazza, già preside della Facoltà di Ingegneria. L’incontro ha avuto il patrocinio di: Diocesi di Antsiranana, Regione Liguria, Comune di Genova, Università di Genova, Policlinico San Martino, Istituto Giannina Gaslini, Ordine dei Medici e Palazzo della Meridiana.

Da oltre vent’anni la Ong Next Onlus, che ha sede a Montesarchio (in provincia di Benevento), svolge la sua attività nel Nord del Madagascar, e precisamente nella città di Antsiranana. Il suo impegno si concentra principalmente in campo sanitario, uno dei settori più deboli nella società malgascia. La gravità della situazione epidemiologica in Madagascar, infatti, è riconducibile all’inaccessibilità del sistema sanitario nazionale e alla sua inefficienza. L’80% dei malati che si recano nelle strutture sanitarie non ha i mezzi per sostenere il costo delle operazioni e delle terapie e quindi rinuncia a farsi curare; chi invece è in grado di usufruirne riceve un servizio di qualità scadente.

Ciò non sorprende se si considera che il finanziamento che lo stato destina alla sanità pubblica corrisponde a cinque euro pro capite all’anno. Per questo la Ong Next Onlus, per opera del suo fondatore e attuale presidente, Luigi Bellini, con il sostegno economico della Conferenza Episcopale Italiana, ha realizzato, nell’arco di vent’anni, il Polo Sanitario Next che comprende il Centro Diagnostico Le Samaritain e l’ospedale Le Polyclinique Universitaire Next, al cui interno ha sede la Facoltà di Medicina dell’Università Una di Antsiranana e dove presta la sua attività un grande e stimato chirurgo come il professor Umberto Valente.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium