/ Innovazione

Innovazione | 27 giugno 2022, 14:22

Fondi del Pnrr agli Erzelli, Toti: "Sarà uno dei poli d'eccellenza italiani"

Il presidente della Regione è intervenuto a margine del convegno sul Tech transfer day" ribadendo il piano di investimento sul polo degli Erzelli

Fondi del Pnrr agli Erzelli, Toti: "Sarà uno dei poli d'eccellenza italiani"

Il polo degli Erzelli sarà un centro hi tech capace di diventare un vero e proprio punto di riferimento in tutta Italia.

Lo ha sottolineato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, a margine del convegno sul "tech transfer day" organizzato questa mattina dal Cdp Venture Capital a Genova.

"Le novità sugli Erzelli - ha spiegato il governatore - le abbiamo messe in fila alcuni giorni fa con il presidente Draghi: sarà uno dei poli di eccellenza su cui in investirà il PNRR a livello italiano e il fatto che si sviluppi a Genova è il segno della vitalità della nostra Università, del nostro sistema sanitario regionale e di tutte le aziende dell’ecosistema che ruotano intorno al progetto. Genova ospita pezzi importanti anche di tecnologia legata alla sanità, che avranno un grandissimo beneficio da quel polo di ricerca: insieme al polo della robotica di cui si è parlato oggi, credo che confermi appieno quella vocazione alla tecnologia e alla ricerca connaturata al capoluogo ligure”.

"Dentro al polo di ricerca – ha concluso Toti - ci sono i grandi cavi arrivati sulle nostre coste per le dorsali internazionali della trasmissione dati, gli accordi di ricerca tra IIT e Liguria Digitale, i supercalcolatori e la Server Farm che inaugureremo domani, insieme alla logistica e al turismo su cui abbiamo deciso di puntare per lo sviluppo della regione".

Redazione

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium