Il polo degli Erzelli sarà un centro hi tech capace di diventare un vero e proprio punto di riferimento in tutta Italia.
Lo ha sottolineato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, a margine del convegno sul "tech transfer day" organizzato questa mattina dal Cdp Venture Capital a Genova.
"Le novità sugli Erzelli - ha spiegato il governatore - le abbiamo messe in fila alcuni giorni fa con il presidente Draghi: sarà uno dei poli di eccellenza su cui in investirà il PNRR a livello italiano e il fatto che si sviluppi a Genova è il segno della vitalità della nostra Università, del nostro sistema sanitario regionale e di tutte le aziende dell’ecosistema che ruotano intorno al progetto. Genova ospita pezzi importanti anche di tecnologia legata alla sanità, che avranno un grandissimo beneficio da quel polo di ricerca: insieme al polo della robotica di cui si è parlato oggi, credo che confermi appieno quella vocazione alla tecnologia e alla ricerca connaturata al capoluogo ligure”.
"Dentro al polo di ricerca – ha concluso Toti - ci sono i grandi cavi arrivati sulle nostre coste per le dorsali internazionali della trasmissione dati, gli accordi di ricerca tra IIT e Liguria Digitale, i supercalcolatori e la Server Farm che inaugureremo domani, insieme alla logistica e al turismo su cui abbiamo deciso di puntare per lo sviluppo della regione".