/ Innovazione

Innovazione | 28 giugno 2022, 10:45

La ricercatrice genovese Irene Farabella vince il Career Development Award 2022

Si tratta di un finanziamento di 1 milione di dollari (200.000 dollari all’anno per 5 anni) con cui la Fondazione Giovanni Armenise Harvard premia i più promettenti giovani scienziati per contribuire alla creazione di nuove aree di ricerca di base in Italia in campo biomedico

La ricercatrice genovese Irene Farabella vince il Career Development Award 2022

Irene Farabella, giovane ricercatrice italiana che ha lavorato per molti anni all’estero, si è aggiudicata il prestigioso Career Development Award 2022. Si tratta di un finanziamento di 1 milione di dollari (200.000 dollari all’anno per 5 anni) con cui la Fondazione Giovanni Armenise Harvard premia i più promettenti giovani scienziati per contribuire alla creazione di nuove aree di ricerca di base in Italia in campo biomedico.

Grazie a questo premio, Irene Farabella, specializzata in bioinformatica e analisi computazionale, dirigerà il proprio laboratorio per lo studio della conformazione in 3D del genoma. E lo farà a Genova, a partire da settembre, nella sede dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

Applicando dati di microscopia a super risoluzione e analisi computazionali, Irene Farabella riesce a ricostruire la forma tridimensionale dei cromosomi, che è fondamentale per capire se le nostre cellule possono leggere tutte le istruzioni necessarie per funzionare bene. Nei casi, infatti, in cui la struttura dei cromosomi risulta danneggiata, le cellule possono contribuire a malattie spesso fatali come vari tipi di cancro o disordini dello sviluppo.

“Nel nucleo cellulare molteplici interazioni tra DNA, proteine e le molecole di RNA determinano l’organizzazione tridimensionale della cromatina. Il focus della mia ricerca è quello di comprendere quali siano i meccanismi alla base di questa organizzazione e capire come questa regoli la funzione del genoma, che è il manuale di istruzioni che dirige il corretto funzionamento delle cellule – ha affermato Irene Farabella – Nelle mie esperienze precedenti, a Barcellona, sono già riuscita a ricostruire la forma di un pezzo di cromatina in 3D a livello di singolo cromosoma usando immagini 3D a super-risoluzione di cromosomi umani e sviluppando metodi computazionali di modelling che ci consentono di integrate i dati fino a ricostruirne la forma a nanoscala.

Per chi studia questa struttura e la sua dinamica, riuscire a vedere la struttura dei cromosomi ad altissima risoluzione diventa un’opportunità incredibile per capire come i geni lavorano, ampliando la nostra conoscenza di come funzionano le cellule in maniera fisiologica o patologica. È stato un risultato eccezionale e dalle enormi potenzialità, ma lo sforzo richiesto in tempo e tecnologie è affrontabile solo da pochi laboratori al mondo, tra cui il Laboratorio Armenise che ora guiderò.

Lo scopo del mio lavoro, in questi 5 anni finanziati dalla borsa Armenise-Harvard, sarà quello di rendere la tecnica scalabile e accessibile, così che gli studi sulla cromatina in tutto il mondo possano godere di un’accelerazione oggi semplicemente impensabile.”

Lisa Mayer, Direttore Esecutivo della Fondazione Giovanni Armenise Harvard, ha aggiunto: “La Fondazione è lieta di dare il benvenuto a Irene Farabella, che si unisce ai 29 eccezionali vincitori del Career Development Award che abbiamo finanziato in Italia. Questi giovani scienziati stanno offrendo il loro contributo al mondo nella ricerca scientifica di base e siamo molto orgogliosi di essere parte della loro crescita professionale."

CDA 2023

Il bando per candidarsi al CDA 2023 è aperto e scade il 15 luglio. Per informazioni https://armeniseharvard.org/apply/career-development-award-how-to-apply/

Che cos’è la Fondazione Armenise Harvard

Creata nel 1996 dal Conte Giovanni Auletta Armenise, la Fondazione Giovanni Armenise Harvard nasce con lo scopo di supportare la ricerca di base in campo biomedico. Aiuta giovani scienziati che lavorano all’estero a fondare il proprio laboratorio indipendente in Italia, e supporta vari programmi di ricerca alla Harvard Medical School di Boston. Ad oggi ha investito oltre 70 milioni di dollari ad Harvard e 31 milioni di dollari per la scienza italiana, creando molti programmi di ricerca e favorendo la collaborazione tra i due continenti.

Il finanziamento Career Development Award (CDA) ammonta a 200.000 dollari all’anno (per un periodo compreso tra i 3 e i 5 anni) e fino adesso ha supportato 29 giovani scienziati per fondare laboratori di ricerca in Italia.

Irene Farabella – percorso di studi

Irene Farabella, nata a Genova, ha conseguito la laurea magistrale in Biotecnologie Mediche presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2008, dopo un periodo di visita sponsorizzato da una borsa di studio del Programma EXTRAPLUS finanziato da Fondazione Cariplo presso il Centre for Molecular and Biomolecular Informatics (CMBI) di Nijmegen sotto la supervisione del Prof. Gert Vriend e della Prof.ssa Marialuisa Lavitrano.

Nel 2013 ha conseguito un dottorato di ricerca sponsorizzato da un Wellcome Trust Funded PhD studentships in Biologia Strutturale lavorando presso l'ISMB (UCL/Birkbeck College, Londra, Regno Unito) sotto la supervisione della Prof.ssa Maya Topf e del Prof. Gabriel Waksman.

Per la sua formazione post-dottorato, si è unita al laboratorio di Marc Marti-Renom presso il Centre Nacional d'Anàlisi Genòmica - Centre de Regulació Genòmica (CNAG-CRG) di Barcellona come Juan de la Cierva Incorporación Postdoctoral Fellow. Durante questo periodo, ha lavorato anche come ricercatrice nel laboratorio di C.-Ting Wu alla Harvard Medical School.

Nel settembre del 2022 istituirà il suo laboratorio indipendente Armenise-Harvard Integrative Nuclear Architecture Lab presso il Center for Human Technologies dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) a Genova, dove studierà la variabilità strutturale del genoma 3D su scala nanometrica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium