/ Eventi

Eventi | 20 luglio 2022, 11:34

Gli Editors accendono la calda estate genovese del Balena Festival (Foto)

La band inglese ha scelto Genova come unica tappa del tour estivo, regalando un sogno al pubblico dell'Arena del Mare. Sul palco anche Atlante, Ada, Coach Party e Post Nebbia

Gli Editors accendono la calda estate genovese del Balena Festival (Foto)

Una nuova serata al Balena Festival, questa volta all’insegna del rock sfaccettato in ogni sua forma. I protagonisti indiscussi del 19 luglio all’Arena del Mare sono gli Editors, che hanno scelto Genova per la loro unica data italiana del tour estivo, accompagnati da un cast di tutto rispetto: Post Nebbia, Coach Party, Ada e Atlante

Nonostante le giornate siano sempre più infuocate, il pubblico della musica live genovese non demorde: i cancelli hanno aperto alle 19 e i primi, coraggiosissimi avventori erano già pronti per guadagnare il posto d’onore davanti alla transenna. 

A rompere il ghiaccio sono i torinesi Atlante, band alternative rock catapultata sul palco fronte mare direttamente da Torino. Sono in 3 ma si difendono come una band decisamente più numerosa: protagonisti i brani contenuti nel loro ultimo album “paure/verità”, pubblicato nel 2021 e portato in giro live proprio in questa lunga estate calda. 

Sul palco B, in mezzo al Village dell’Arena del Mare, è poi la volta degli Ada. Figli dell’etichetta genovese Pioggia Rossa Dischi, dalle sonorità decisamente graffianti e coinvolgenti, hanno conquistato immediatamente il pubblico che ha iniziato a ballare senza sosta davanti al palco. Con il loro nuovo EP “Antifragile” sono entrati di diritto nella playlist Rock Italia di Spotify.

Si torna al palco principale, questa volta in compagnia della prima voce femminile di questo Balena Festival 2022: stiamo parlando della band Coach Party, 4 musicisti che arrivano dall’Isola di Wight. 

Il loro singolo di debutto, "Lola” ha aperto la scaletta, mentre i nuovi brani contenuti nell’EP "Nothing is Real" e i vecchi successi hanno accompagnato il pubblico fino al definitivo calar del sole. 

Giusto il tempo di spostarsi davanti all’altro palco che ecco i Post Nebbia prendere possesso della situazione: il loro mood anni ’80 abbraccia con convinzione le sonorità contemporanee, per un risultato che riesce a stupire. La voglia di sperimentare non manca fin dagli esordi, quando Carlo Corbellini, cantante e chitarrista del gruppo, ha iniziato le sue esplorazioni di home recording. Il loro brano più ascoltato è “Televendite di quadri”, da cui si può iniziare un viaggio alla scoperta del mondo che hanno sapientemente e pazientemente creato.

Si ritorna sul main stage per accogliere gli Editors, la band che interpreta forse meglio di ogni altra il sound del nuovo millennio strizzando l’occhio al post punk e alla new wave. Originari di Birmingham (Inghilterra), suonano insieme dal 2002 e riscuotono apprezzamenti sia dai rockettari duri e puri sia dagli appassionati di indie ed elettronica. Un’ora e mezza di musica non stop, accompagnata dalla presenza scenica invidiabile di Tom Smith, frontman affascinante e carismatico della band, e una gran voglia di ballare e di cantare del pubblico.

La scaletta del concerto degli Editors a Genova

Heart attack

Racing Rats

Bones

Papillon

Frankestein

B&M

Magazine

Karma Climb

Violence

No Harm

Aehas

Blood

Kiss

Sugar

The phone book

Smokers 

Munich

NSBTW 

Appuntamento questa sera con Caparezza, protagonista della quarta serata targata Balena Festival.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium