/ Politica

Politica | 21 luglio 2022, 09:59

Sicurezza, il Siap incontra il prefetto di Genova che chiarisce: "L'unico tavolo titolato è il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza"

Dopo l'incontro di ieri, il Prefetto ha affermato che l'unico tavolo competente in merito di sicurezza pubblica è quello da lui presieduto

Sicurezza, il Siap incontra il prefetto di Genova che chiarisce: "L'unico tavolo titolato è il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza"

Continua a far discutere la decisione di Regione Liguria che esclude i questori delle quattro province dal tavolo della sicurezza regionale.

Nella giornata di ieri, 20 luglio 2022, il segretario nazionale Siap Roberto Traverso, insieme al Segretario  Regionale  Alessandro Dondero,  ha incontrato il Prefetto di Genova Franceschelli.

L'incontro ha visto il dibattito su alcuni temi delicati che riguardano la sicurezza sul territorio genovese.

Come spiega Traverso, si è trattato "in particolare:

- abbiamo espresso disappunto sulla scelta della Regione Liguria di escludere dal “tavolo della sicurezza regionale” i Questori delle quattro province liguri, che come e' noto sono gli unici titolari provinciali in materia di ordine e sicurezza pubblica.

Scelta assai discutibile che avviene nello stesso giorno in cui la stessa regione Liguria ha deciso di dotare la polizia locale di strumenti antisommossa per gestire l ordine pubblico. (Scudi, caschi ect)

In pratica non si invita al tavolo della sicurezza regionale il titolare tecnico dell’ordine pubblico mentre si dota la Polizia Locale di dispositivi per la gestione dell’ordine pubblico. Scelta davvero preoccupante..


- Problematiche inerenti il proliferarsi  di baby gang "pendolari"  (soprattutto  dal capoluogo lombardo) dedite  allo spaccio. 


-Mancanza di una vera interazione e coordinamento istituzionale sulla sicurezza per evitare un inutile ed eccessivo ricorso all’ordine pubblico concentrato esclusivamente nel Centro Storico (in merito a questa delicata situazione il SIAP ha ribadito quanto già chiesto al Questore ovvero la reintroduzione delle pattuglie "Roma" dell’UPG per poter fare riferimento  h24 su un funzionario in grado di valutare e gestire eventuali situazioni di ordine pubblico;


-Stato di sofferenza da parte di molti uffici della polizia genovese ed in particolar modo dei Commissariati (carenza di risorse e ruoli U.P.G.) che devono far fronte ad innumerevoli  incombenze alcune molto delicate (vedi "codice rosso" ad esempio) con organici ridotti ai minimi termini.


- Degrado sociale sul territorio e mancanza di servizi sociali adeguati a disposizione della cittadinanza sui quali non possono e non devono essere sopperite dalla Polizia di Stato.


Abbiamo apprezzato la chiara, confortante ed inconfutabile risposta del Prefetto in merito all’istituzione del tavolo Regionale per la sicurezza ovvero che sulle scelte istituzionali afferenti alla sicurezza l’unico tavolo competente è quello del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica da lui presieduto dove, come noto, il Sindaco ha un ruolo consultivo e non esecutivo come quello del Questore (titolare tecnico dell’ordine pubblico).

Quindi ogni altro tavolo dovrà fare riferimento esclusivamente alle decisioni del Comitato.


Una risposta che sgombra il campo e ci auguriamo definitivamente da fughe in avanti e strumentalizzazioni politiche che stanno creando grossa confusione sul territorio ligure caratterizzando in modo inequivocabile l’identità marcatamente politica che è stata affibbiata dalla Regione Liguria al tavolo sulla sicurezza che in realtà non dovrebbe essere condizionato da dinamiche elettorali.


Per quanto riguarda l’esclusione dei Questori in qualità di invitato al tavolo sulla sicurezza regionale, il Prefetto non avendo ancora letto il testo finale del provvedimento ci ha riferito che lo valuterà con la massima attenzione informando debitamente il Ministero dell’Interno


Appare evidente che la scelta delle regioni di anticipare l’applicazione di normative nazionali ancora in fase di valutazione sta determinando problematiche evitabili specie sul fronte della sicurezza non solo dei cittadini ma anche degli operatori di polizia Tre quali anche quelli della polizia locale che si vedono proiettati in ambienti operativi a dir poco delicati senza ad oggi aver avuto un’adeguata formazione.


Per quanto riguarda la problematica dei reati minorili, è più che evidente che occorre un’immediata risposta sul fronte della polizia giudiziaria mentre per quanto riguarda la Scelta dell’assessore alla sicurezza di Genova Gambino di impiegare personale della polizia locale di vigilanza e centri di accoglienza, il Prefetto ha precisato che si è trattata di una iniziativa unilaterale non concordata visto che non è stata ancora trattata nell’ambito  comitato provinciale per l’ordine sicurezza pubblica.

 

In conclusione possiamo ritenerci soddisfatti dell’incontro odierno con il Prefetto di Genova Franceschelli e attendiamo gli sviluppi sulle proposte che il SIAP ha messo sul tavolo e che sono state ascoltate interesse dal titolare politico della sicurezza sul territorio del capoluogo della regione ligure".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium