/ Attualità

Attualità | 10 agosto 2022, 09:32

Portofino, il sindaco Viacava a giudizio per la passerella abusiva costruita all’interno del Parco

La strada in cemento è stata realizzata nel 2018, dopo la tremenda mareggiata che ha isolato il borgo

Portofino, il sindaco Viacava a giudizio per la passerella abusiva costruita all’interno del Parco

Il primo cittadino di Portofino Matteo Viacava sarà ascoltato dalla procura di Genova per aver dato l’ok alla realizzazione di una strada di cemento all’interno di un’area tutelata. 

La questione è stata sollevata da Italia Nostra, l’associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale.

Ma andiamo con ordine e partiamo dall’anno di realizzazione di questa strada: il 2018, in quel periodo Portofino era un paese completamente isolato a causa della mareggiata che aveva provocato il cedimento della strada che collega il piccolo borgo a Santa Margherita Ligure. Proprio nel 2018 il sindaco Viacava, nel tentativo di dare il più presto possibile un collegamento via terra ai residenti, ha dato il via libera per la realizzazione dell’opera. L’area dove sorge la strada però è protetta da rigide norme per preservare la bellezza del paesaggio naturale perché all’interno del Parco di Portofino.

Viacava dovrà dunque rispondere di violazione ambientale e il processo inizierà il 23 gennaio. La citazione a giudizio è stata depositata qualche giorno fa dal sostituto procuratore Fabrizio Givri. Secondo le indagini la strada venne costruita “in assenza della preventiva autorizzazione paesaggistica…lungo il sentiero pubblico pedonale che parte da località Nozarego nel tratto compreso tra ‘Gave’ e ‘Mulino del Gassetta’, area situata all’interno del Parco regionale di Portofino e ricompresa nella fascia di rispetto di 40 metri di distanza da un corso d’acqua significativo, già dichiarata di notevole interesse pubblico poiché situata sul promontorio”. 

La strada è stata realizzata con cemento ma anche l’utilizzo di tubi metallici e ponteggi in legno e pannelli zincati. Una realizzazione incompatibile per un’area protetta come il Parco di Portofino.

Oltre al sindaco Viacava saranno chiamati a processo anche i titolari dell’impresa edile che materialmente costruirono il sentiero.

Marco Garibaldi

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium