/ Sanità

Sanità | 10 agosto 2022, 16:45

Covid, Bassetti: "Contagi in discesa, ma restano alti i decessi, vaccino? Una volta all'anno, come per l'influenza" (Video)

L'infettivologo fa il punto della situazione e qualche previsione per l'autunno

Covid, Bassetti: "Contagi in discesa, ma restano alti i decessi, vaccino? Una volta all'anno, come per l'influenza" (Video)

Alla terza estate da quando è esplosa la pandemia di Covid, Bassetti fa il punto della situazione e qualche previsione per il futuro.

In primis "la situazione vede una discesa dei contagi, tuttavia rimangono alti i decessi, 150, 200 al giorno" anche se sottolinea come molti di questi casi siano dovuti al Covid come causa accessoria. "Se invece fossero tutti legati al Covid, dovremmo farci un esame di coscienza, vuol dire che qualcosa non sta funzionando a livello di accesso alle cure". 

Riguardo all'autunno l'infettivologo tratteggia un panorama rassicurante, ma con la necessità di restare attenti e di seguire i protocolli di vaccinazione "A ottobre novembre il virus tornerà a salire, dobbiamo essere pronti, con la dose di richiamo che ci auguriamo sia fatta con un vaccino aggiornato."

E conclude "il futuro sarà un po' come è stato per l'influenza, vaccinazioni una volta all'anno con vaccini aggiornati, bisogna essere ottimisti per la fase attuale, non troppo pessimisti per la fase autunnale."

Alle parole di Bassetti fa eco la Regione Liguria in merito all’andamento della campagna vaccinale “Sono circa 70 mila i liguri over 60 che si sono già vaccinati con la quarta dose. Le prenotazioni sono invece 22.740 e anche questo è un trend ottimo per poter continuare a vivere la nostra quotidianità in sicurezza”.

Ad oggi i vaccinati over 80 sono 39.878, il 26,08% della popolazione ligure, 17.975 quelli tra i 70 e i 79 anni (10,78%), 10.683 quelli tra i 60 e i 69 anni (6,68%), 1.376 gli under 60 ultrafragili (2,08%).

“Gli ospedalizzati di oggi sono 361 di cui 5 in terapia intensiva, meno 31 rispetto a ieri – aggiunge il presidente della Regione Liguria -. Dopo il picco, che in Liguria è stato registrato intorno al 10 di luglio, la curva del Covid sta continuando la sua discesa, merito della campagna vaccinale che ci ha permesso di tornare ad una completa normalità”.

Federico De Salvo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium