/ Attualità

Attualità | 12 agosto 2022, 17:07

Rifiuti abbandonati, a Chiavari 45 sanzioni nell’ultimo mese

Ieri un automobilista è stato incastrato dalle telecamere di videosorveglianza

Rifiuti abbandonati, a Chiavari 45 sanzioni nell’ultimo mese

L’amministrazione comunale chiavarese ha dichiarato guerra a chi abbandona rifiuti in città. Da inizio luglio sono state 45 le persone sanzionate dagli agenti della polizia locale che non rispettano le regole e conferiscono in modo scorretto con multe che vanno dai 50 ai 100 euro.

L’ultimo episodio si è registrato ieri pomeriggio  quando un automobilista ha lasciato la spazzatura accanto alla campana del vetro di piazzale Rocca. Il sistema di videosorveglianza ha permesso l’identificazione dell’automobilista. 

“Dalla targa del veicolo è stato possibile rintracciare l’autore dell’incivile gesto e procedere con la sanzione - spiega l’assessore alla Polizia Locale, Paolo Garibaldi - Ma non è l’unico, sono diversi anche i soggetti che a piedi lasciano sacchetti accanto ai cestini o in zone non consone, senza rispettare il calendario del servizio di raccolta porta a porta. Tolleranza zero per tutti i comportamenti che danneggiano l’ambiente e la collettività. La campagna di controlli continuerà a tappeto in tutte le zone più sensibili agli abbandoni selvaggi, anche con l’utilizzo di fototrappole posizionate nei punti maggiormente a rischio”. 

Attualmente il comune di Chiavari si attesta oltre alla percentuale del 65% per quanto riguarda la raccolta differenziata. Un dato sicuramente sopra la media di città metropolitana di Genova che quest’anno si attesta al 48,40% con un aumento di 3 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium