/ Attualità

Attualità | 16 agosto 2022, 14:49

San Rocco di Camogli, “Premio Fedeltà del Cane”: Shiva vince la 61esima edizione

La border collie di 9 anni è rimasta accanto alla padrona immobilizzata dopo una caduta, abbaiando senza sosta: ha così permesso ai soccorritori di localizzarla e salvarla

San Rocco di Camogli, “Premio Fedeltà del Cane”: Shiva vince la 61esima edizione

La border collie di 9 anni Shiva, vincitrice della 61esima edizione del "Premio Fedeltà del Cane" ha raggiunto e vegliato la padrona che, dopo una caduta sul Monte Corno, nel bergamasco, era immobilizzata e in stato di choc. 

Abbaiando senza sosta è riuscita a richiamare l’attenzione, facendo così pervenire sul posto i soccorsi e permettendo il salvataggio della donna. 

Quella di Shiva è una delle tante storie di amicizia e di fedeltà assoluta raccontate a San Rocco di Camogli, con protagonisti cani che sono riusciti a compiere gesta eroiche, ma soprattutto d'amore. 

Il premio Bontà è stato conquistato dal fotografo Andrea Cisterino, residente a Kiev, che dedica da anni la sua vita agli animali e a denunciarne i maltrattamenti. Il suo rifugio 'Italia KJ2' a Kiev accoglie 400 animali, principalmente cani e gatti, salvati nel corso di 10 anni. Anche durante la guerra Andrea è rimasto con loro, nella zona rossa della capitale ucraina. 

La storia del premio

L’idea del “Premio Fedeltà del Cane” nacque nel 1962.

Un cagnolino, Pucci, abbandonato dai padroni, giunse a San Rocco e si affezionò subito ai bambini delle scuole elementari.

Li aspettava al mattino sul piazzale della Chiesa, li accompagnava a scuola dove attendeva l’ora della ricreazione ed accoglieva festosamente la merenda che i bambini gli offrivano; quindi andava a nasconderne una parte che gli sarebbe servita per il pasto serale. E così ogni giorno, per oltre dieci anni. In memoria del cagnolino il signor Giacinto Crescini ebbe l’idea di istituire il premio, e parlandone col parroco di allora, don Carlo Giacobbe, riuscì a realizzarlo concretamente, collegando il premio alla Festa patronale di S. Rocco che ha un particolare significato perché S. Rocco è il protettore dei cani. Nacque quindi la manifestazione ed il comitato organizzatore fissò per il 16 agosto 1962 la prima premiazione. Il premio, nato come Regionale, divenne prima Nazionale e successivamente Internazionale e da allora, tutti gli anni, il 16 agosto, giorno di S. Rocco, vengono assegnati i premi fedeltà.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium