/ Attualità

Attualità | 19 agosto 2022, 14:00

Acqua pubblica, dove riempire la borraccia gratis (e far bene al pianeta)

Esistono diverse applicazioni e siti per trovare la posizione delle fontanelle più vicine e risparmiare plastica a vantaggio dell'ambiente

Acqua pubblica, dove riempire la borraccia gratis (e far bene al pianeta)

Se possibile, dopo questa calda estate 2022 l’acqua è diventata un bene ancora più prezioso. L’ondata di maltempo delle scorse ore ha disastrosamente colpito la nostra regione, che non vedeva piogge da tanto, troppo tempo.

La siccità è diventata un problema che non può più essere rimandata, e questi mesi hanno aperto gli occhi anche i più distratti: bisogna risparmiare l’acqua.

Razionamenti e misure antispreco sono state messe in atto praticamente in tutto il mondo, cercando di monitorare i consumi e prestare attenzione ai piccoli gesti quotidiani. Un modo intelligente di non sprecare acqua, soprattutto nella calda stagione in cui spesso si resta fuori tutto il giorno, che sia nella propria città o nei luoghi di villeggiatura, è quella di girare con la borraccia in borsa e di utilizzare le fontanelle pubbliche (la cosiddetta acqua del bronzino) per dissetarsi. Si evita di utilizzare bottiglie di plastica, che spesso vengono smaltite correttamente, ma altrettanto spesso no, non si deve pagare una cifra folle nei bar del centro: una scelta decisamente eco-logica. 

Per individuare la posizione delle fontanelle più vicine in cui poter fare rifornimento di acqua potabile esistono diverse applicazioni, sia per Android sia per iPhone: è sufficiente scaricarla, consentire l’accesso alla nostra posizione (o scorrere sulla mappa di cui tutte sono dotate finché non ci geolocalizziamo) e visualizzare i punti più comodi da raggiungere. 

A disposizione degli utenti che devono riempire la borraccia c'è anche un sito, fontanelle.org, che prevede la possibilità di aggiornamento da parte degli utenti: dopo aver effettuato la registrazione, è possibile aggiungere, eliminare o segnalare guasti ai diversi punti idrici. 

Utilizzando le mappe è possibile visualizzare le fontanelle presenti anche nelle altre città, sia in Italia sia nel mondo, utilissime in questi giorni di esodo vacanziero e imprescindibili per chi vuol contribuire in modo consapevole alla tutela dell’ambiente. 

Sono mappate, in Italia, circa 70mila fontanelle funzionanti.

E, per chi si stesse domandando se i valori dell’acqua del rubinetto e delle fontanelle pubbliche a Genova siano microbiologicamente accettabili, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di Iren: i dati sono decisamente validi, e sono aggiornati periodicamente. L’ultimo periodo analizzato va dal 01/01/2022 al 30/06/2022. 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium