/ Municipio Bassa Valbisagno

Municipio Bassa Valbisagno | 27 settembre 2022, 15:00

Santa Maria del Monte, il Comune pronto alla riqualificazione dell'area di accesso al Santuario

"Noi siamo proprietari del bosco, ma non della parte che costituisce l'avvio all'accesso del bosco, dove c'è l'ex campo di calcio, oggi in stato di abbandono e degrado", ha commentato il vice sindaco Pietro Piciocchi

Santa Maria del Monte, il Comune pronto alla riqualificazione dell'area di accesso al Santuario

Il Comune di Genova è pronto alla riqualificazione dell'area di accesso al bosco adiacente al Santuario di Santa Maria del Monte. Lo ha detto il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Pietro Piciocchi rispondendo a un'interrogazione del capogruppo di Fratelli d'Italia Franco De Benedictis, che ha chiesto all'amministrazione quali saranno le azioni per salvaguardare il santuario, vista l'annunciata chiusura dello storico convento dopo 578 anni.

La decisione dei frati di ritirarsi dopo 578 anni di continua presenza – ha commentato Piciocchi - ci ha profondamente colpiti e addolorati. Abbiamo avviato un'interlocuzione con Provincia e Frati Minori per capire come il Comune può essere di supporto per mantenere il santuario come punto di riferimento sia spirituale, che come presidio. Noi siamo proprietari del bosco, ma non della parte che costituisce l'avvio all'accesso del bosco, dove c'è l'ex campo di calcio, oggi in stato di abbandono e degrado”. 

L'auspicio – ha concluso il vice sindaco – è di potere entrare nella disponibilità dell'area per un progetto di riqualificazione del bosco fruibile con l'idea di aprirlo nella parte bassa verso l'area di San Martino per una connessione dell'area al santuario, un bene da tutelare. L'impegno c'è, l'amministrazione si fa carico di interloquire con i volontari per vedere come unire le forze e garantire un presidio e un salto di qualità al di là della presenza dei frati”.  

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium