Negli ultimi anni il concetto di vacanza ha subito profondi mutamenti: già da prima del covid i viaggiatori hanno sempre più voglia di immergersi nelle loro passioni e nei loro hobby anche e soprattutto nei luoghi prescelti per le vacanze.
Su questi concetti si fondano le proposte di turismo esperienziale in Liguria che saranno presentate al TTG Travel Experience e incoming Italia, che si terrà a Rimini dal 12 al 14 ottobre.
L’iniziativa, promossa da Cna Liguria in collaborazione con Regione Liguria, Agenzia in Liguria e Cna nazionale Turismo e Commercio, prevede la proposta di pacchetti turistici dedicati alla Liguria con esperienze culinarie, artigianali, sportive, naturalistiche e culturali nati dalla capacità di mettere a sistema le realtà imprenditoriali locali associate alla Confederazione nazionale dell’Artigianato e piccola e media Impresa.
Una delle proposte di turismo esperienziale riguarda Genova e il Tigullio: un percorso tra artigianato, cultura e gusto che prevede la visita del centro storico genovese e la scoperta delle bellezze del Tigullio attraverso attività di artigianato e alla scoperta dei prodotti che rendono unico questo territorio. Si pernotterà in agriturismi e strutture di charme per un viaggio all'insegna del benessere con trattamenti in spa e relax in riva al mare. Sono previsti poi visite e degustazioni in cantine esclusive e un corso di cucina ligure per conoscerne i prodotti tipici. Si percorrerà inoltre la storia locale alla ricerca della "pietra", elemento unico del paesaggio e del nostro artigianato artistico.
“Il trend del turismo sta riscuotendo sempre maggior successo, soprattutto in Liguria - spiega il Presidente Cna Turismo e Commercio Liguria Olmo Romeo - Noi come Cna vogliamo portare questo esempio come testimonianza: dalla Liguria vogliamo far partire la volontà di dimostrare che il turismo non è solamente meta, ma anche esperienza per valorizzare i nostri artigiani, le bellezze del territorio e la nostra identità. Andremo a salvaguardare con queste iniziative i paesi e le bellezze del territorio che in questo caso vanno non solo valorizzate ma promosse. Porteremo questo intento al TTG con 9 percorsi che partono dalla Liguria, ma tanti saranno anche a livello italiano e ci aspettiamo un grande ritorno del turismo internazionale e nazionale. È giusto che anche noi diventiamo in maniera sempre più convinta ambasciatori del nostro territorio.
L’artigianato è una delle differenze che valorizza la nostra proposta turistica: gli stranieri che arrivano in Liguria e in Italia si aspettano di vivere esperienze che altrimenti non avrebbero nel loro paese. Ad esempio con il legno, in un piccolo paese dell’entroterra imperiese a Badalucco dove si creano le pipe, o vedere come si producono prodotti locali o come viene franto l’olio d’oliva: creiamo queste esperienze per fare rete tra le aziende e gli artigiani”.
Gianni Berrino, assessore al Turismo di Regione Liguria, commenta: “Da Levante a Ponente, dal mare alla montagna fino alle città e ai borghi: la Liguria sa dare esperienze diversissime, tutte molto belle e personali, come i gusti dei turisti del post covid. Poter presentare a Rimini la Liguria come terra in cui si può venire non per stare in mezzo alla massa e vivendo esperienze bellissime anche in autunno e in inverno è un valore aggiunto alla promozione che la Liguria fa”.
“Cna Liguria è protagonista e partner istituzionale per il rilancio del turismo sui mercati internazionali – aggiunge Cristiano Tomei Coordinatore nazionale CNA Turismo e Commercio -. I pacchetti turistici proposti dalle imprese della filiera CNA saranno oggetto di trattativa durante i Business Meeting che si terranno al TTG con oltre 300 buyers internazionali. Oltre quattrocento piccole e medie imprese del turismo italiano si confronteranno direttamente con i più grandi compratori di viaggi internazionali durante i Business Meeting che si svolgeranno nello stand CNA. CNA Liguria, insieme al TTG e alla Regione, lancia il progetto dei post tour sul territorio ligure per accogliere direttamente a casa delle imprese turistiche i principali buyer mondiali per la promozione delle destinazioni amatissime dai turisti internazionali, che hanno reso la Liguria una delle destinazioni più visitate al mondo. Tour esperienziali e di spessore per una proficua promozione turistica del nostro territorio. Un’opportunità irripetibile per la piena riconquista dei mercati internazionali”.