/ Economia

Economia | 04 ottobre 2022, 18:10

Terzo valico dei Giovi, WeBuild: "Procedono i lavori nella parte più profonda della montagna"

“Affrontata la fase ingegneristica piu complessa del sistema di gallerie per collegare Genova all’Europa”

Terzo valico dei Giovi, WeBuild: "Procedono i lavori nella parte più profonda della montagna"

Procedono nella parte più profonda della montagna i lavori del Gruppo Webuild con il complesso sistema di gallerie del progetto Terzo Valico dei Giovi-Nodo di Genova, 91 km di scavi sotto l’Appennino Ligure che permetteranno ai treni ad alta velocità di correre tra Genova e Milano e collegare la città ligure all’Europa. Parte più importante del progetto è la Galleria di Valico, che sarà la più lunga d’Italia con i suoi 27 km, per i quali è previsto l’utilizzo di due TBM che procedono da nord verso sud con un avanzamento progressivo ad oggi di oltre 8 km sul binario pari e 7,6 km su quello dispari.

Procedure e tecnologie innovative hanno permesso nel corso del tempo di superare scenari complessi, specifici delle formazioni geologiche di volta in volta attraversate, ed arrivare ad un avanzamento complessivo di quasi l’82%. Sono stati affrontati e gestiti i rischi derivanti dalle difficili condizioni idrogeologiche che si manifestano quando si attraversano ammassi montuosi alla loro base, garantendo che le attività potessero proseguire nel rispetto della sicurezza delle maestranze e delle best practice di sostenibilità ambientale.

Particolari condizioni geomeccaniche del binario pari della Galleria di Valico hanno recentemente portato ad effettuare ulteriori indagini e studi per inquadrare i fenomeni riscontrati così da perseguire la soluzione tecnica più idonea, per il completamento della tratta residua, pari a circa 1640 metri sul binario pari e 1850 metri sul binario dispari.

La ferrovia del Terzo Valico, lunga 53 km, una volta a regime assicurerà il collegamento tra Genova e Milano in 50 minuti e si inserisce nel corridoio Reno-Alpi, uno degli assi della rete strategica transeuropea di trasporto (TEN-T core network). Oltre alla costruzione del tracciato principale ad alta velocità, il progetto prevede la costruzione di 4 interconnessioni tra Voltri, Genova Parco Campasso, Novi Ligure e Tortona, che permetteranno di collegare la nuova linea con quelle già esistenti. Il Gruppo è al lavoro anche sul Nodo ferroviario di Genova, progetto strategico annesso al Terzo Valico.

Il Gruppo è all'opera anche su altri progetti che riguardano la rete TEN-T, come la linea ferroviaria ad alta velocità ed alta capacità (AV/AC) Verona-Padova, la linea ferroviaria ad alta velocità Napoli-Bari, e quella ad alta capacità sulla linea Palermo-Catania-Messina.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium