/ Attualità

Attualità | 08 ottobre 2022, 15:42

Pegli, grandioso successo per l’iniziativa organizzata da Plastic Free

Volontari in azione per ripulire le spiagge della delegazione e il parco di Villa Doria, insieme al Comitato Pegli Bene Comune: è un magnifico esempio di cittadinanza attiva, verso il quale bisogna sempre portare rispetto

Pegli, grandioso successo per l’iniziativa organizzata da Plastic Free

Sacchi neri ricolmi di rifiuti, tanto impegno e tanta dedizione, per ottenere un risultato eccezionale. È stata un vero successo la giornata di pulizia di Villa Doria e delle spiagge di Pegli organizzata dall’associazione Plastic Free Liguria e con la partecipazione dell’attivissimo e sempre ottimo Comitato Pegli Bene Comune.

Decine e decine di volontari hanno prestato la loro preziosissima opera sia sul litorale sia all’interno del parco pubblico, da sempre molto frequentato ma non sempre tenuto al meglio delle sue condizioni, e non solo per l’incuria manifestata dalla pubblica amministrazione, ma anche per una certa dose di inciviltà da parte dei cittadini (è il caso di dirlo).

Genitori e bambini si sono aiutati a vicenda, dando l’ennesima dimostrazione di quanto lontano possa arrivare la cittadinanza attiva, a quali splendidi risultati, senza però mai dimenticare che l’energia e la passione della popolazione non possono e non devono mai sostituire la mano degli esperti e di chi ha il preciso incarico di mantenere il decoro urbano.

Plastic Free ancora una volta ha centrato nel segno, così come qualche giorno fa è accaduto sulla spiaggia di Voltri, che è la principale del Ponente cittadino: anche qui decine e decine di sacchi sono stati riempiti con plastica e con rifiuti di ogni tipo.

Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Nata come realtà digitale, nei primi anni ha raggiunto milioni di utenti e oggi, con più di mille referenti in tutt’Italia, Plastic Free è diventata la importante e concreta associazione in questa tematica.

“Siamo inoltre impegnati sul campo - raccontano i volontari - attraverso diversi progetti, quali: appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e ‘Comuni Plastic Free’. Il nostro obiettivo è quello di liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica che devastano i nostri mari, i nostri fiumi, i nostri ecosistemi e la nostra salute. Siamo indipendenti e apolitici, crediamo che l’impegno concreto delle persone, delle realtà imprenditoriali e delle istituzioni possa fare la differenza, giorno dopo giorno, per raggiungere il nostro obiettivo”.

Tutta la plastica creata fino ad oggi esiste ancora e i numeri diventano giorno dopo giorno sempre più preoccupanti. Impatta sull’ambiente, oltre 12 milioni di tonnellate di plastica ogni anno finiscono in natura. Impatta sugli animali, oltre 100.000 mammiferi, 1.000.000 di uccelli marini e 40.000 tartarughe marine muoiono ogni anno dopo aver ingerito plastica. Impatta sull’essere umano, che ogni giorno ingerisce e respira nanoplastica.

“La sua continua produzione, soprattutto per il monouso, e il suo mancato riutilizzo figlio della utopica visione della riciclabilità totale di quanto prodotto - proseguono i volontari - ci ha spinti a essere concreti fin dal primo giorno: sfruttiamo la potenza dei social per le nostre campagne di sensibilizzazione, andiamo nelle scuole a parlare agli studenti che rappresentano il nostro futuro, stringiamo accordi di cooperazione con le istituzioni per facilitare le attività sul territorio, sosteniamo centri di recupero tartarughe, ci rimbocchiamo le maniche e ci sporchiamo le mani sul campo, bonificando spiagge, argini, boschi e parchi. Oggi, siamo il punto di riferimento in Italia nella lotta all’inquinamento da plastica e, grazie al supporto di oltre mille referenti e centinaia di migliaia di volontari, siamo certi di poter fare sempre di più e sempre meglio”.

Solamente negli ultimi mesi, sono stati organizzati 2650 appuntamenti, sono stati coinvolti 250mila volontari, sono stati rimossi dall’ambiente oltre due milioni di chilogrammi di plastica. Un’azione benemerita che deve andare avanti, nell’interesse di tutti.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium