A.R.T.E. Genova - Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia per l’area metropolitana genovese, ente gestore degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.), nell’ultimo anno ha posto in essere azioni riorganizzative della propria attività e nuovi servizi a beneficio sia dei conduttori delle unità immobiliari che, più in generale, della vivibilità dei quartieri ove si trova localizzato il patrimonio gestito.
Tali iniziative hanno riguardato la ridefinizione in termini di maggiore operatività sul territorio dei compiti dei n. 5 Uffici decentrati, il potenziamento del numero verde “ARTE risponde” per segnalare eventuali situazioni di abusivismo o problematiche legate alla vivibilità del quartiere con personale dedicato (800.282.191), l’acquisto di nuove autovetture per garantire una maggiore presenza sul territorio, l’attivazione di tirocini formativi tesi all’individuazione di ulteriori figure professionali. In particolare, dopo cinque mesi dall’attivazione del servizio “ARTE Risponde”, i dati riscontrati sono i seguenti:
REPORT TOTALE ARTE RISPONDE DAL 27/04/2022 AL 30/09/2022
N. RICHIESTE 388
ABUSIVISMO E VIVIBILITA' 170 (44%)
MANUTENZIONE 94 (24%)
GESTIONE 62 (16%)
ALTRO 62 (16%)
DEFINITE 92,27%
IN TRATTAZIONE 7,73%
L’Amministratore Unico di ARTE Genova, Dott. Paolo Gallo, in proposito rileva: ”Il periodo di operatività di “ARTE Risponde” evidenzia come l’utenza abbia correttamente interpretato la volontà dell’Azienda di confrontarsi realmente sui problemi di vivibilità dei quartieri e come la collaborazione reciproca sia proficua per un miglioramento della qualità di vita”.
Con riferimento a tale ultimo aspetto, anche in considerazione di un ricambio generazionale che l’Azienda ha avviato negli ultimi anni, A.R.T.E. Genova ha pubblicato sul proprio sito internet www.arte.ge.it un nuovo avviso per la selezione di tirocinanti con profilo amministrativo – gestionale e con capacità relazionali/comunicative da dedicare ad attività sul territorio e di relazione con il pubblico.
L’Assessore all’Urbanistica, Demanio Marittimo e Tutela del Paesaggio, Politiche abitative ed Edilizia, Dott. Marco Scajola afferma: “Il riscontro positivo del numero verde “ARTE Risponde” è avvallato anche dalla ricerca di ulteriori risorse umane dedicate, che l’Azienda vuole inserire in organico inquadrate come tirocinanti. Oltre ad essere un servizio utile per l’utenza di ARTE Genova, il numero verde ha anche un risvolto positivo nel coinvolgere nuove figure professionali”.
Di seguito si riporta l’avviso selettivo pubblicato da A.R.T.E. Genova:
A.R.T.E. Genova seleziona candidati per attivare dei tirocini extracurriculari di profilo amministrativo
Profilo richiesto:
collaboratori di profilo amministrativo - gestionale addetti ad attività d’ufficio e di relazione con il pubblico da dedicare prevalentemente alle seguenti attività:
- attività d’ufficio di natura amministrativa;
- ricevimento dell’utenza con capacità relazionali e di comunicazione;
- presenza sul territorio.
Requisiti richiesti:
- diploma di scuola media superiore;
- possesso patente B;
- conoscenze informatiche (pacchetto Office, posta elettronica);
- cittadinanza italiana, ovvero di uno Stato membro dell’Unione Europea, ovvero di un Paese Terzo non membro dell’UE rientrante nelle previsioni di cui all’art. 2 comma 3 del D.lgs. 286/1998;
- non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione del tirocinio extracurriculare;
- godere dei diritti civili e politici;
- inesistenza di precedenti cessazioni dall’impiego presso una Pubblica.
Amministrazione a seguito di procedimento disciplinare e/o di condanne penali e/o di decadenza da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi e/o viziati da invalidità insanabile.
I candidati dovranno inviare la richiesta di partecipazione, corredata da curriculum vitae e da dichiarazione sostitutiva di certificazione, debitamente compilata e sottoscritta, entro il 28/10/2022 al seguente indirizzo di posta elettronica inviocv@arte.ge.it indicando come oggetto: “Selezione tirocinio profilo amministrativo gestionale”.
L’Azienda effettuerà una preselezione su base curriculare tra i candidati in possesso dei requisiti minimi richiesti al fine di individuare quelli ritenuti idonei a sostenere il colloquio selettivo.














