/ Economia

Economia | 15 ottobre 2022, 07:20

Mercato immobiliare, Rivarolo-Certosa tra i quartieri meno cari d’Italia

La classifica stilata da Idealista mette a confronto il prezzo medio di vendita delle case usate

Mercato immobiliare, Rivarolo-Certosa tra i quartieri meno cari d’Italia

È un periodo di flessione per i prezzi delle abitazioni usate in Italia: un trend negativo che segue la maggior parte delle regioni dello Stivale. Solo cinque di queste registrano nel mese di agosto un variazione positiva: Valle d’Aosta (1,7%), Friuli-Venezia Giulia (0,4%), Veneto (0,3%), Abruzzo (0,2%) e Toscana (0,1%).  

La Liguria è tra le regioni italiane con prezzi al metro quadro più elevati (2.473 euro/m²). Il prezzo record in Liguria si è toccato nel gennaio 2012 con 3.565 €/m². 

Sono i dati del report realizzato da Idealista, il sito web immobiliare presente in Italia e in tutto il sud Europa, che fa una fotografia della situazione immobiliare della Penisola.

Tra i dati interessanti che emergono dal report c’è il prezzo medio di vendita delle case usate nei diversi quartieri delle città italiane. La media nazionale ad agosto si attesta a 1.820 euro/m² (-0,4%) e tra i quartieri più economici ci sono appunto Rivarolo e Certosa (al decimo posto nella classifica nazionale) dove il prezzo medio di vendita è di 864,37 euro/m².  

La città di Catania stravince nel podio di questa classifica: 772,25 euro/m² a San Leone, 719,25 euro/m² ad Angeli Custodi e 625,06 euro/m² a San Cristoforo. 

Rimanendo su Genova tra i quartieri dove la media dei prezzi delle case in vendita risulta più bassa al sedicesimo posto in classifica c’è Cornigliano con 936 euro/m², seguono una dietro l’altra dalla ventunesima alla ventitreesima posizione San Quirico (960,51 euro/m²), Sampierdarena Alta (962,79 euro/m²) e Bolzaneto (971 euro/m²).

La classifica:

 

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium