/ Attualità

Attualità | 24 ottobre 2022, 16:42

Oggi, 24 ottobre, è il 16° anniversario della morte di Bruno Lauzi

Musicista, cantautore e autore, fu uno dei principali esponenti della "scuola genovese": scrisse per Mia Martini anche la celebre "Almeno tu nell'universo"

Foto Twitter - Rock and Others

Foto Twitter - Rock and Others

Sono passati 16 anni dalla morte di Bruno Lauzi, uno dei principali esponenti della cosiddetta ‘scuola genovese’. Insieme a Fabrizio De André, Luigi Tenco, Umberto Bindi e Gino Paoli. Musicista, cantautore e cabarettista, negli ultimi anni della sua vita Lauzi venne colpito da una grave forma di Parkinson, che non riuscì tuttavia a spegnere la sua ironia e la sua passione. A stroncarlo fu, però, un cancro al fegato: morì a 69 anni, il 24 ottobre del 2006, a Peschiera Borromeo.  

Autore e interprete di canzoni che sono rimaste nella storia della musica italiana, come Ritornerai, Ti ruberò, Margherita, Viva la libertà, e Il poeta: fu proprio quest’ultima traccia, incisa nel 1963, a essere considerata dalla critica critica uno dei manifesti della scuola genovese. L’anno prima l’artista, ancora conosciuto con lo pseudonimo di Miguel e i Caravana, pubblicò due canzoni in genovese, ma dalle sonorità brasiliane, per via della somiglianza tra la lingua portoghese e il dialetto ligure. Il successo arrivò dopo la partecipazione al Festival di Sanremo del 1965, in cui portò in gara il brano Il tuo amore. 

Non solo canzoni romantiche e riflessive: in Lauzi c’era anche una vena ironica e umoristica, che lo portò a collaborare con Enzo Jannacci, Lino Toffolo e Cochi e Renato, fra gli altri.

Nel 1970 iniziò a lavorare con Mogol e Lucio Battisti da cui nacquero successi come E penso a te, Amore caro, amore bello, L’aquila e Un uomo che ti ama

Indimenticabile la sua carriera di autore: portano la sua firma Almeno tu nell’universo, interpretata da Mia Martini, e L’appuntamento, che venne portata al successo da Ornella Vanoni.  

Fu anche autore di numerose poesie, che vennero pubblicate integralmente nella raccolta Ricomporre poesie nel 2020.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium