/ Economia

Economia | 28 ottobre 2022, 17:06

Hager/ Bocchiotti di Arenzano: i sindacati in stato di agitazione

"Finta internalizzazione per far fuori lavoratori troppo anziani per lavorare e troppo giovani per andare in pensione"

Hager/ Bocchiotti di Arenzano: i sindacati in stato di agitazione

"In data 21 ottobre 2022 la Hager/Bocchiotti, multinazionale tedesca, ha comunicato a Filt Cgil – Fit Cisl – Uiltrasporti la volontà di internalizzare le lavorazioni che da 30 anni ha sempre esternalizzato a Cooperative e nell’ultimo periodo ad una società del Gruppo Adecco S.p.a.". Lo scrive la Uil Liguria.

"Le Organizzazioni Sindacali si erano quasi illuse che finalmente questi lavoratori sarebbero diventati dipendenti diretti del committente Bocchiotti/Hager, ma purtroppo l’illusione è velocemente svanita. Infatti la multinazionale tedesca ha espresso la volontà di non inserire nel proprio organico questi lavoratori, poiché era nelle sue intenzioni effettuare queste lavorazioni con personale in somministrazione, cercando di farlo passare come personale diretto.

Non è tollerabile che tutte queste multinazionali arrivino in Italia e pensino di depredare il lavoro, beffeggiando i lavoratori ed il Sindacato, con dichiarazioni fasulle e finti trasferimenti che nascondono la volontà di liberarsi di lavoratori che ritengono troppo vecchi per operare nei loro siti, ma che sono troppo giovani per andare in pensione.

Filt Cgil – Fit Cisl – Uiltrasporti hanno immediatamente effettuato un’assemblea con tutti i lavoratori e aperto lo stato di agitazione, con possibilità di sciopero alla prima azione unilaterale della società, trasferimenti o licenziamenti del personale che in alcuni casi opera sul cantiere Bocchiotti di Arenzano addirittura dal 1991.

Saremo al fianco dei lavoratori per difendere il loro posto di lavoro nel luogo dove oggi stanno operando, senza nessun trasferimento al sito di Tortona, anche a costo di presidiare per una settimana intera l’appalto".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium