Dopo le aperture ad Asti, Alba, Borgio Verezzi e Salice Terme, “Lostecco” arriva anche a Genova, nel cuore del centro storico in piazza Ferretto. Un mix di eccellenze piemontesi, in cui il primo locale ha aperto nel 2014, che va a unirsi ai piatti della tradizione ligure.
Massimo Sanna, il responsabile del locale genovese, racconta durante l'affollata serata di inaugurazione di ieri: “Lostecco in ogni suo punto vendita cerca di promuovere i prodotti italiani: nel nostro menù e nella lista del beverage non c’è nulla che proviene dall’estero. A Genova volevamo partecipare alla riqualificazione del centro storico, che è un luogo fantastico, e grazie al Comune e a Carlo Silva siamo riusciti a inaugurare a Genova, sarà un grande successo”.
Che cosa potremo trovare nel menù?
“La carta delle birre è molto vasta, utilizziamo anche in questo caso ditte italiane come il Birrificio del Borgo, che produce birra artigianale. Ma il nostro core business è fare “lostecco”, uno spiedo cotto a bassa temperatura di carne di pollo, tacchino e maiale, che mantiene in questo modo tutte le sue qualità organolettiche.
Poi ci sono costate e controfiletti di scottona piemontese, battute, e in Liguria, sia a Genova che a Borgio Verezzi proporremo il polpo con le patate, le acciughe fritte, insomma qualche prodotto del territorio che vogliamo valorizzare”.
Aggiunge Carlo Silva: “Siamo certi che questo posto farà ripartire questa zona, che ancora i genovesi non conoscono come piazza Ferretto, ma tra poco tutti ne ricorderanno il nome. Faremo un gran lavoro anche con gli altri operatori, questo è un cluster molto unito e faremo eventi insieme per rilanciare questa zona che è stupenda”.
Massimo, nel video, mostra una versione in formato “aperitivo” del piatto che ha dato il nome al locale, definita anche “Sua Maestà”.
Si legge sul menù del locale: “40 cm per 400 gr di bontà: 3 tipi di carne - pollo, tacchino e maiale - provenienti solo da aziende italiane, che arrivano in tavola tenerissimi e succulenti grazie ad una lenta e accurata cottura, che ne preserva tutte le qualità organolettiche ed il sapore. Lostecco viene accompagnato dalle nostre squisite patate rustiche che oltre ad esaltarne il gusto aumentano la bellezza del piatto… e lo sappiamo che quando si mangia bene anche l’occhio vuole la sua parte”.
Alla serata ha partecipato anche l'Assessore Paola Bordilli, che in un post ha commentato: "Grazie a tutti gli imprenditori che credono con noi nelle potenzialità della nostra città e grazie a tutti i cittadini che con il loro stile di vita sostengono queste attività".
Ulteriori informazioni sulla pagina facebook Lostecco Genova.

































