/ Innovazione

Innovazione | 18 novembre 2022, 14:56

"Call For Innovation, lo sport nella Blue Economy”, presentate 6 start up innovative nel settore degli sport marini

A vincere 6 startup e progetti innovativi che guardano al benessere, alla fruibilità e all’accessibilità del mare; materiali di riuso, design e vocazione sociale che si legano alla blue economy

WSense, una delle start up premiate, foto tratta dal sito

WSense, una delle start up premiate, foto tratta dal sito

Sono stati presentati oggi presso il Bue District del Molo i sei progetti vincitori della call “Verso The Ocean Race - Call For Innovation, lo sport nella Blue Economy” e che verranno finanziati e realizzati dal Comune di Genova.

Soluzioni innovative e in settori diversificati, volti a soddisfare le necessità di ecosostenibilità, di riutilizzo dei materiali, di crescita, di accessibilità del mare, passando da scafi riciclabili a reti wireless subacquee, a supporti per l'accesso al mare ai disabili a tecnologie per rilevare lo stato di benessere dell'ambiente marino.

Al bando della scorsa estate hanno partecipato 46 soggetti, di cui il 37% provenienti dalla Liguria ed il 63% dal resto del Paese. Il 54% delle proposte arrivava da start up innovative; il 15% da PMI innovative, il 22% da PMI ed il 9% da Start up innovative a vocazione sociale; 28 soluzioni riguardavano il benessere, l’accessibilità e la fruibilità del mare; 8 i materiali, il design ed il riuso; 6 le energie utilizzate; 3 altri ambiti.

"Sono 46 i soggetti che hanno partecipato a questa call for innovation che riguardavano ambiti di progettualità  diversificati ma tutti importanti il riuso l'accessibilità la fruibilità il benessere del mare tutte partite che ci apprestiamo a giocare anche come amministrazione in maniera determinata, i progetti che hanno vinto hanno raggiunto i traguardi che erano prefissi e lo step successivo sarà applicarli sul territorio." commenta l’assessore all’Urbanistica, Demanio Marittimo, Sviluppo economico, Lavoro e Rapporti sindacali Mario Mascia.

Gli fa eco l'assessore al Patrimonio, Porto, Mare e Pesca Francesco Maresca "Si tratta di un processo iniziato da qualche anno, ci hanno portato progetti interessantissimi sulla sostenibilità ma anche sulla crescita e lo sviluppo e di questi 800mila euro ci serviranno per investire su questi progetti in un  ottica non solo rivolta a Genova ma anche all'ambiente marino e alla blue economy, alla sostenibilità... Genova con l'Ocean Race punta a essere non solo capitale della vela ma anche riguardo a questi settori, quindi ben vengano i giovani e le start up." 

Nel dettaglio le soluzioni vincitrici:

“WSense”, pioniera delle reti sottomarine e dell’Internet of Underwater Things, ha ideato “GRETA” una rete wireless sottomarina per connettere le mute dei sub durante le manifestazioni sportive, realizzare sistemi di chat sottomarine e visite dei siti sottomarini. La soluzione, integrabile con i sistemi esistenti e con approccio “open data” include un progetto di “citizen science” per il raggiungimento degli SDG13 (l'obiettivo di sviluppo sostenibile che riguarda l'azione per il clima, ovvero uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite).

“Northern Light” ha proposto “EcoracerOD, il primo monotipo riciclabile al mondo”, realizzando uno scafo interamente riciclabile a fine vita, grazie ad un composito denominato rComposite, brevettato dalla startup innovativa, che, grazie all’utilizzo di matrici termoplastiche, fibre naturali o riciclate e il core Atlas HPE riciclabile, garantisce il riciclo totale delle materie utilizzate a fine vita dello scafo. La barca sarà destinata a due usi: la regata nei circuiti monotipo, e la scuola vela per circoli nautici.

“Swim Lift” ha presentato “Più mare per tutti, l’assistente al nuoto per spiagge inclusive e per percorsi guidati in mare”. La soluzione consiste nella traslazione di una soluzione già brevettata per le piscine e, tenendo conto delle particolarità del settore marino, consente di posizionare uno ski-lift in acqua, per consentire il movimento a persone con disabilità.

“GS4C” ha presentato “S.A.S. Project - Safe, Accessible and Sustainable”, una barca a vela foiling, per atleti paralimpici, con controllo di volo assistito, progettata per essere prodotta in materiali sostenibili e riciclabili. La sfida lanciata è quella di una barca paralimpica foiling, che non comprometta sicurezza e prestazioni, ma ad alta sostenibilità, con l’obiettivo di definire un nuovo standard per la vela paralimpica e potenziali ricadute su tutto il settore.

“Moebeus” ha presentato “TOUR4BLUE”, una piattaforma digitale che seleziona aggrega e rende fruibili offerte turistiche e prodotti per vivere gli sport d’acqua, il mare e la costa in modo sostenibile, capace di mostrare l’impatto ambientale e sociale degli attori del comparto turistico marino e costiero. Moebeus ha ideato una “Metodologia System Thinking” e un software proprietario, Be-Circular®, grazie ai quali riesce ad individuare il posizionamento del fornitore rispetto al framework internazionale degli SDG.

“OCEANHIS” ha presentato “BLUE BOX” (questo progetto non sarà integralmente finanziato e verrà rimodulato per permetterne la partecipazione all’Innovation Village) che  si basa sull’utilizzo di una “Blue Box OceanHis”, facilmente installabile a bordo, strumento IOT connesso, che permette di rilevare tramite sensori i parametri fondamentali per il monitoraggio dello stato di benessere del mare, come temperatura, salinità, conducibilità, clorofilla, alghe blu, ossigeno, ossigeno disciolto, torbidità, trasmetterli in real time al geodatabase e visualizzarli tramite piattaforma web, integrata con dati storici.

Federico De Salvo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium