/ Innovazione

Innovazione | 18 novembre 2022, 12:39

"Silenzio, si programma!", musica e coding per bambini sordi

Il progetto realizzato da La Cruna cooperativa sociale in partnership con l'associazione Trillargento e Scuola di Robotica vuole avvicinare i bimbi sordi alla robotica e al coding con laboratori innovativi

"Silenzio, si programma!", musica e coding per bambini sordi

Utilizzare laboratori giocosi e molteplicità di linguaggi come quello ritmico-musicale o quello gestuale per avvicinare i bambini sordi al mondo del coding e della robotica.

Questo l’obiettivo del progetto “Silenzio, si programma!” realizzato a Genova da La Cruna cooperativa sociale in partnership con l’associazione Trillargento e Scuola Di Robotica, attraverso il finanziamento dell’otto per Mille alla Chiesa Valdese.

Attraverso la costituzione di un team multidisciplinare le tre organizzazioni partner hanno progettato quattro giornate di laboratori che unissero ritmica, body percussion, pensiero computazionale e programmazione informatica e attività creative e che potessero coinvolgere anche i bambini sordi.

Nelle giornate dal 5 all’8 settembre 2022, i laboratori sono stati proposti e testati da una ventina di bambini, nello splendido contesto del Palazzo Ducale di Genova e si sono conclusi in un’esibizione finale davanti ai commossi genitori dei partecipanti.

Bambini/e e ragazzi/e in tempi record hanno imparato le coreografie di body percussion e le basi della programmazione attraverso attività al computer (col software mBlock e la piattaforma Makey Makey) e tramite altre attività unplugged (senza l’uso del pc).

I concetti di algoritmo, variabile, loop condizioni if... then.. sono stati appresi in modo facile e accessibile a tutti.

E lo spettacolo finale ha presentato una performance di body percussion realizzata sia dai partecipanti che dalle animazioni al computer da loro programmate.

Adesso il progetto si conclude con la pubblicazione dei video di sintesi e di un manuale didattico che sarà diffuso gratuitamente a scuole, associazioni, famiglie e quanti ne faranno richiesta. I materiali sono scaricabili dal sito www.lacruna.com

La Cruna è una impresa sociale che inserisce al lavoro persone con disabilità in diversi settori del digitale (digitalizzazione dei documenti cartacei per una consultazione al PC, inserimento dati e servizi di back-office, sportelli di assistenza per la cittadinanza digitale, emissione SPID, firma digitale, PEC.,...); ha ideato e realizzato il progetto “Silenzio, si programma!”, proprio pensando che una familiarità precoce con la programmazione informatica possa aiutare i bambini con disabilità ad avere un domani un lavoro assicurato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium