/ Attualità

Attualità | 21 novembre 2022, 16:14

A Sestri Levante la tavola rotonda di Movi-menti: un progetto contro la povertà educativa

Il bilancio: oltre 570 iniziative realizzate tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Campania e Sicilia

A Sestri Levante la tavola rotonda di Movi-menti: un progetto contro la povertà educativa

Un progetto nato con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa minorile, una problematica che negli ultimi anni si è aggravata ulteriormente:

secondo i dati Istat in Italia nel 2020, erano in condizione di povertà assoluta poco più di due milioni di famiglie (7,7% del totale da 6,4% del 2019) e oltre 5,6 milioni di individui (9,4% da 7,7%). Dopo il miglioramento del 2019, nell’anno della pandemia la povertà assoluta aumenta raggiungendo il livello più elevato dal 2005 (inizio delle serie storiche).

Il progetto Movi-menti si sviluppa in tutto il Paese (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Campania e Sicilia) con l’obiettivo di impedire l’aggravarsi di questa situazione descritta dai dati.

In Liguria il progetto si è ben evoluto nel territorio del Tigullio con laboratori, incontri e attività in questi ultimi quattro anni.

Lo scorso 18 e 19 novembre l’ex convento dell’Annunziata di Sestri Levante ha infatti ospitato un momento conclusivo della comunità educante del progetto proprio per tracciare un bilancio finale delle attività svolte.

“Sono trascorsi 4 anni da quando ho iniziato a occuparmi del progetto Movi-Menti per la Liguria - dice Stefano Aliquò (nella foto a destra) del Consorzio Tassano Servizi Territoriali e tra i promotori del progetto in Liguria - 4 anni di lavoro intenso sul nostro territorio e un lavoro sinergico con i cari colleghi delle regioni partner.

Un progetto che ha portato risorse sul nostro territorio, che è stato capace di intessere relazioni e di investire sulla comunità educante. Abbiamo vissuto davvero tante esperienze belle e quando guardo questo video oltre a commuovermi sono anche un bel po' orgoglioso. Movi-menti il viaggio continua”.

Una sorta di bilancio conclusivo che ha contato circa 570 attività tra iniziative, incontri, laboratori che hanno coinvolto, nelle cinque 5 regioni, 5964 minori, 1890 genitori o affidatari, 1318 insegnanti e educatori. Tutte attività che hanno messo in condizione i minori, in particolare quelli in situazione di svantaggio socio-economico, di fare esperienze educative attivanti e motivanti migliorando le loro capacità cognitive e relazionali, con conseguente impatto positivo sull’esperienza scolastica e diminuzione del rischio di abbandono e devianza attraverso la fondamentale partecipazione di scuola, servizi, famiglie, terzo settore, cittadini.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium