Prenderà il via domani, venerdì 3 ottobre, la nuova edizione di Book Pride, la Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente, organizzata dal Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con Palazzo Ducale, Comune di Genova, Regione Liguria e Università degli Studi di Genova.
Un weekend ricchissimo di appuntamenti, con circa 150 eventi e la partecipazione di oltre 100 editori, che quest’anno prende ispirazione dalle parole della scrittrice Ursula K. Le Guin: un invito a “danzare sull’orlo del mondo” e a fare della letteratura una chiave di lettura per comprendere il presente. Alla guida del programma i curatori Marco Amerighi, Francesca Mancini e Laura Pezzino, affiancati per la tappa ligure da Ilaria Crotti e Valentina Mancinelli.
Oltre alla narrativa, spazio a temi sociali e civili, dall’ambiente ai femminismi, dalla storia alle nuove forme di impegno. Confermati anche gli spazi dedicati ai giovani lettori con Book Young e al fumetto con Book Comics.
Il debutto di venerdì porta a Genova ospiti di rilievo internazionale. Alle ore 18 in Sala Minor Consiglio, il saggista e divulgatore scientifico David Quammen racconterà Charles Darwin attraverso il suo ultimo lavoro L’evoluzionista riluttante (Raffaello Cortina Editore). Sempre sul tema ambientale, alle 16 in Sala Spazio Aperto, la biologa marina Nadia Repetto e la docente di chimica ambientale dell’Università di Genova Rossella D’Aqui affronteranno le trasformazioni in corso negli oceani e il ruolo dell’uomo come custode del paesaggio.
Alle 12 in Sala Luzzati, il Sistema Bibliotecario Urbano e la Scuola Musicale Giuseppe Conte proporranno un percorso sull’Ottocento letterario e musicale. In serata, il giornalista Michele Brambilla e lo scrittore Filippo D’Angelodialogheranno sul noir Non è successo niente di nuovo (Baldini + Castoldi), un viaggio nel giornalismo di cronaca (Sala della Società di letture e conversazioni scientifiche, ore 18).
Sempre venerdì, Valentino De Bernardis ripercorrerà i crimini della campagna coloniale in Abissinia (Sala Liguria, ore 19), mentre il poeta genovese Simone Biundo presenterà il poemetto Così (Ex Cogita) tra poesia e politica (Sala Storia Patria, ore 19).
Non mancano gli eventi “off”: alle 18 a Palazzo Bronzo (Salita di Mascherona 18r) verrà presentata Genova. Guida alla Selva (Nero Editions), mentre alle 21.30 al Circolo Arci U.S. San Bernardo lo scrittore Andrej Longo darà voce a Napoli con un reading tratto dalle raccolte Dieci e Undici (Sellerio).
La mattinata sarà dedicata ai più piccoli con laboratori creativi e attività didattiche: dal percorso sulle opere di Keith Haring (ore 10, Aula Didattica) all’incontro con i biologi marini Nadia Repetto e Biagio Violi (ore 10, Sala Storia Patria).
Spazio anche alla fantasia con Daniele Daccò, autore de I rinoceronti non sanno nuotare (ore 12, Sala Liguria), e alla scoperta delle “Piccole grandi storie” della collana Miniborei di Iperborea, presentata da Cristina Marasti e Anselmo Roveda con ospiti d’eccezione i vincitori del SuperPremio Andersen 2025, Sergio Olivotti e Giulia Pastorino (ore 18, Sala Luzzati).
Tra i momenti da segnalare anche il laboratorio-gioco dedicato a Eugenio Montale nel centenario di Ossi di Seppia (ore 11, Sala Camino), il fumetto Guarda il cielo (Tunué) di Simona Binni e Matteo Fortuna sul sacrificio dei partigiani della Brigata “Martiri di Grancona” (ore 12, Sala Camino) e il workshop di disegno a cura della Scuola Internazionale di Comics Genova con l’illustratore Ste Tirasso (ore 11, Sala Luzzati).
Uno dei momenti più attesi della giornata sarà l’annuncio delle 20 realtà vincitrici del Premio Ernesto Ferrero – Fondazione CRT (ore 17, Sala Storia Patria). Il riconoscimento, nato nel 2025, intende rafforzare il legame tra editoria innovativa e impegno sociale: i libri di Tamu, Sabìr Editore e Edizioni Henry Beyle raggiungeranno biblioteche, scuole e associazioni in tutta Italia.
L’ingresso a Book Pride è gratuito e aperto a tutti. La fiera resterà accessibile dalle 10 alle 20 in tutte le giornate della manifestazione. Il programma completo è disponibile sul sito www.bookpride.net e sui canali social ufficiali con l’hashtag #BookPride.
Book Pride è un progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino, con il sostegno delle istituzioni liguri e la collaborazione di numerose realtà culturali e associative del territorio.














