/ Attualità

Attualità | 21 novembre 2022, 18:43

Parco Gavoglio: "Un nuovo spazio verde per i cittadini"

Piantato anche un nuovo albero, "per portare nuovo ossigeno nei nostri quartieri"

Parco Gavoglio: "Un nuovo spazio verde per i cittadini"

Nella giornata della Festa dell’albero, un nuovo settore del Parco Gavoglio è stato consegnato al quartiere. "Sono molto soddisfatto di poter restituire ai cittadini di Oregina e Lagaccio questo polmone verde interno al centro abitato" ha commentato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi durante l’incontro che si è svolto oggi pomeriggio all’interno del parco dove, per celebrare la giornata, è stato anche messo a dimora un giovane albero di rovere. "Gli interventi, che hanno previsto la realizzazione e di un campo sportivo e la risistemazione dell’area verde – ha detto ancora il vicesindaco - sono un bell’esempio di cittadinanza attiva. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato".

I lavori appena ultimati si inseriscono nel più ampio recupero dell’area dell’ex caserma Gavoglio, acquisita dal Comune nel 2016, e riguardano la parte centrale, con alcune superfici dedicate ai campi sportivi da pallacanestro e da pallavolo, e la parte alta della valletta.

Il progetto è stato concepito come un recupero naturalistico: tutte le opere realizzate all’interno hanno una natura di tipo ambientale, è stata scelta una struttura in campioni di pietra piuttosto che una classica in cemento armato ed è stato realizzato un percorso con una palificata, che porta all’uscita di via Napoli. Inoltre, tutte le componenti all’interno del parco hanno un sistema di riutilizzo delle acque meteoriche.

Redazione

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium