/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2022, 11:54

Cimitero di San Lorenzo della Costa, via libera all’ampliamento, opera da 1 milione di euro

Approvato in Giunta il progetto esecutivo per l’ampliamento del cimitero della frazione di San Lorenzo della Costa, un’opera da circa 1 milione di euro. L’inizio lavori è previsto per le prime settimane del 2023. Il Sindaco Donadoni: "Un intervento atteso da tempo dai nostri concittadini di San Lorenzo della Costa"

Cimitero di San Lorenzo della Costa, via libera all’ampliamento, opera da 1 milione di euro

Via libera all’ampliamento del cimitero di San Lorenzo della Costa. L’Amministrazione ha approvato il progetto esecutivo e i lavori, una volta individuata la ditta tramite affidamento di gara, partiranno già nelle prime settimane del 2023.

Il progetto è stato redatto dall’ingegnere sammargheritese Flavio Friburgo e seguito dall’ufficio tecnico del Comune (responsabile del procedimento arch. Giuseppe Manca). Saranno realizzati ex novo 180 loculi e 208 ossari. L’ampliamento prevede anche due aree da destinare alla futura realizzazione di cappelle private (11), aree che al momento saranno finite a prato.

Le soluzioni progettuali adottate hanno superato la difficoltà dell’ampliamento dovute al dislivello tra le due aree e nel contempo hanno semplificato la realizzazione dei nuovi loculi e ossari utilizzando tecniche modulari. Il progetto, infatti, prevede la realizzazione di 3 blocchi di fondazioni e di sostegno delle terre che avranno il compito di ospitare, nell’ambito dell’ampliamento dello spazio cimiteriale, due zone destinate alla futura realizzazione di cappelle private; una zona centrale in cui saranno disposte due nuove linee di loculi realizzati in moduli prefabbricati leggeri; e una fila di ossari. Tali zone saranno collegate fra loro mediante camminamenti progettati per consentire il transito dei disabili mentre il collegamento tra il vecchio cimitero e l’ampliamento sarà garantito da due aperture realizzate nella parete perimetrale. Le finiture dei marciapiedi sarà in pavimentazione di colore rosso anti scivolo incorniciata sui bordi da cordoli di pietra a spacco. 

"Si tratta di una grande opera per Santa Margherita Ligure - spiega il Sindaco Paolo Donadoni - un intervento atteso dai concittadini della frazione di San Lorenzo della Costa. Abbiamo sviluppato il progetto con l'obiettivo di risolvere una criticità ultradecennale realizzando una nuova area funzionale, curata  e in armonia con la struttura già esistente".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium