/ Eventi

Eventi | 29 novembre 2022, 12:32

"Chiavari e il suo bastione", la storia di uno dei simboli della città raccontata in un libro

L'Istituto Bancalari Artigianelli e la Società Economica presentano il volume edito da Sagep e curato da Osvaldo Garbarino

"Chiavari e il suo bastione", la storia di uno dei simboli della città raccontata in un libro

Sarà presentato venerdì 2 dicembre alle ore 18 nella Sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari il libro "Chiavari e il suo Bastione", un volume edito da Sagep e curato dall'architetto Osvaldo Garbarino per conto dell'Istituto Bancalari Artigianelli.

Uno studio partito dai lavori di ristrutturazione di uno dei simboli storici della città più antica che hanno dato avvio ad una pubblicazione, che racconta le pagine più lontane di Chiavari, proprio partendo dalla struttura sino ad oggi un po' dimenticata; un lavoro che getta nuova luce sul manufatto di origine medievale. 

Il libro verrà presentato ufficialmente al pubblico e alla città, con il Patrocinio del Comune di Chiavari e, oltre all'autore interverranno: il presidente dell'Istituto Bancalari Artigianelli, Lorenzo Sanguineti; il Presidente della Società Economica, Francesco Bruzzo; Cesare Dotti, Segretario della Società Economica di Chiavari e Silvia Stanig, Assessore alla Cultura del Comune di Chiavari.

Lo studio indaga, con approccio interdisciplinare sulle fonti scritte e su quelle materiali, lo sviluppo urbanistico della città di Chiavari, espresso anche tramite accurati elaborati grafici che accompagnano il lettore nella sua più completa comprensione. Le vicende umane sono strettamente legate alle trasformazioni delle strutture architettoniche (qui mostrate con le diverse fasi costruttive perché più volte modificate e adeguate) e svelano una storia della città che passa attraverso gli edifici sia civili sia religiosi, veri palinsesti di preziose informazioni. Con grande accuratezza l’autore si preoccupa, inoltre, di costruire dei quadri d’insieme che illustrano ai lettori l’immagine della città nelle varie epoche analizzate e al termine dello studio presenta un’esaustiva tavola sinottica cronologica dove incrocia le fonti sul borgo e sui diversi edifici analizzati.

Il Presidente dell'Istituto Bancalari Artigianelli, Lorenzo Sanguineti spiega"Nel 2019, il Consiglio di Amministrazione del nostro Istituto ha dovuto sottoporre il Complesso dei Bastioni ad una imprevista manutenzione: è sembrata l’occasione ideale per riscoprire una delle testimonianze architettoniche più antiche del passato di Chiavari. Su impulso dell’allora Vicepresidente Mons. Enrico Bacigalupo, è stato dato incarico all’architetto Osvaldo Garbarino di mettere in luce la sua storia e le connessioni profonde che il Complesso ha con il territorio: ne è scaturito un viaggio nel tempo reso ancor più affascinante dalla passione e dalla maestria dell’autore". 

Ancora, il Presidente della Società Economica, Francesco Bruzzo aggiunge: "Siamo felici ed orgogliosi di questa ennesima collaborazione con l’Istituto, che ci permette ancora una volta di approfondire le nostre radici e la nostra storia avvalendoci di stimati studiosi. 

Nelle pagine di questo che a tutti gli effetti è uno studio approfondito sulla nostra storia chiavarese, l'architetto Osvaldo Garbarino ha sapientemente indagato l'evoluzione storica, urbanistica e sociale di Chiavari e del suo territorio focalizzando poi la sua attenzione sul sopravvissuto bastione di ponente.

Non si può che essergliene grati e lodare l'Istituto “Bancalari-Artigianelli”, dal 1970 proprietario della fortificazione, che ha promosso la realizzazione del libro 'Chiavari e il suo bastione'.

 

Osvaldo Garbarino è architetto professionista impegnato, in particolare, nel restauro dei monumenti. Collabora da diversi anni con le Università di Genova e Firenze, lo Studium Biblicum di Gerusalemme, il Deutsches Arcäologisches Institut (DAI) e varie riviste internazionali, tra le quali Annales, con studi e pubblicazioni, soprattutto di Storia dell’Architettura e del territorio, e analisi archeologica degli elevati. Tra le sue produzioni di maggior respiro vanno ricordati i libri Monaci milites e coloni del 2000, Le prime architetture cristiane del Tigullio del 2019 e le ricerche archeologico-architettoniche sul complesso del Santo Sepolcro nel 2000, edite a più riprese in Italia, Israele e Germania a partire dal 2001.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium