"Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità" diceva il Nobel, Albert Einstein, e il ligure Riccardo Borghi ha messo in pratica quello che il genio della Fisica aveva detto e spiegato.
Protagonista del "fresh start" - nuovo inizio - come dicono i britannici, un rapallese 43enne.
Il ligure ha venduto la propria casa trasferendosi in Scozia dove alcune settimane dopo ha aperto un bar tavola-calda chiamato: "Bella Zena".
Una storia di quelle che possono finire sul piccolo schermo nella quale il protagonista, con coraggio, fa di necessità virtù.
"A causa del Covid - racconta Borghi in videochiamata da Stirling, questo il nome della cittadina al centro della Scozia - ero rimasto senza lavoro: la mia attività di personal trainer e istruttore di fitness era ferma per la chiusura delle palestre. Così, parlando con mia moglie, abbiamo iniziato a pensare di cambiare vita ed abbiamo deciso di trasferirci in Scozia, dove fra l'altro vive mia madre".
Riccardo Borghi ha rispolverto quanto appreso col diploma alberghiero, lasciato nel cassetto per diversi anni, ed ha dato forma al suo progetto.
"Il locale lo gestisco da solo: dalla preparazione dei menù al servizio ai tavoli - racconta -. L'abitudine dei residenti è di fare colazione in casa così il mio "Italian Cafe'" apre alle 9,30 ed il lavoro si concentra dall'ora di pranzo al tardo pomeriggio".
Il piatto più gettonato del locale italiano?
Il minestrone alla genovese - un must della Liguria - con le materie prime di qualità del posto e a seguire le focaccine ripiene di salumi e formaggi: "Il pesto, seppure il basilico non sia come quello di Pra', è molto apprezzato. La clientela ama i primi ed in particolar modo le zuppe".
Recentemente il locale è stato scelto per uno "lavoro" creato da un gruppo di studenti universitari del posto desiderosi di lavorare nel mondo della comunicazione.
L'Italian Cafe' ha aperto 16 mesi fa e la sua immagine sui social è curata dalla moglie del titolare.
Una nuova partenza scaturita da un periodo difficile che sta dando molta soddisfazione ad un piccolo imprenditore, self made man.

















