/ Politica

Politica | 20 gennaio 2023, 14:33

Infrastrutture, Rossetti: "Fare chiarezza al più presto sui lavori del Terzo Valico"

"Un’opera fondamentale come il Terzo valico risulta a questo punto sempre più incerta"

Infrastrutture, Rossetti: "Fare chiarezza al più presto sui lavori del Terzo Valico"

“Serve sapere al più presto a che punto sono i lavori per il Terzo valico, per non rischiare di perdere i 3 miliardi e 400mila euro di fondi del Pnrr che vedono nel 2026 il termine ultimo per ‘attivazione della linea”, a sollevare l’allarme è Pippo Rossetti consigliere regionale del Partito Democratico che ha presentato un’interrogazione in cui chiede alla Giunta se in intende chiedere al governo di fare chiarezza sulla realizzazione del Terzo Valico.

“Dopo l’inchiesta dell’Autorità anti corruzione che ha scoperto che i cantieri ad alta velocità affidati a imprese terze fallite sono stati riacquisiti dal consorzio e che l'opera rischia, oltre che la procedura di infrazione segnalata dall'UE, l’annullamento dei finanziamenti europei, bisogna capire al più presto lo stato dell’arte dell’opera. Anche perché la fine dei lavori era prevista nel 2024, ma i tempi di realizzazione si stanno dimostrando più lunghi del previsto e il cronoprogramma di realizzazione sempre più incerto. Un’opera fondamentale come il Terzo valico risulta a questo punto sempre più incerta, perché se i cantieri si protraessero oltre il 2026 si aprirebbe un grosso problema sui finanziamenti. Serve, per questo, fare chiarezza: la Giunta chieda al governo a che punto è l’opera e se si sta provvedendo a risolvere tutte le problematiche che ne potrebbero compromettere la realizzazione”, conclude Rossetti.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium