/ Attualità

Attualità | 27 gennaio 2023, 15:23

Passaporti, code davanti alla questura: “Persone in attesa da tre settimane”

Anche a Genova, come in tutta Italia, i tempi d’attesa si allungano

Passaporti, code davanti alla questura: “Persone in attesa da tre settimane”

È un problema che si registra un po’ in tutta Italia e anche Genova non è da meno: code davanti gli uffici della questura, sommersa da richieste di rilascio o rinnovo del passaporto.

In alcune zone d’Italia i tempi di attesa per il rilascio del documento si sono allungati fino a tre mesi. Nel capoluogo ligure al momento si può aspettare fino a tre settimane, così ci dicono alcuni diretti interessati:

“Stamattina erano in coda davanti alla questura circa 200 persone - ci dice una delle tante persone in attesa di rinnovo del passaporto - Il sistema online non funzione bene, bisogna cambiare metodo di prenotazione. Così non si può andare avanti, ci sono persone che aspettano un appuntamento da oltre 3 settimane”.

Oltre alle code davanti agli uffici infatti si registrano tempi dilatati anche per quanto riguarda la prenotazione degli appuntamenti via web che avviene tramite identità digitale.

La scorsa settimana la stessa questura aveva ammesso alcune criticità a livello nazionale sulle modalità e le tempistiche di rilascio e rinnovo dei passaporti. A Genova ci avevano assicurato che le tempistiche rimanevano congrue ma, ad oggi, anche qui la situazione sembra peggiorare. 

Già dalle 5 del mattino inizia formarsi la coda davanti all’ufficio di corso Aurelio Saffi. Ieri l’ufficio passaporti ha effettuato un’apertura straordinaria nel tentativo di smaltire le code: 50 utenti hanno potuto accedere agli sportelli senza vincoli di prenotazione ma tutto ciò non è stato sufficiente vista la situazione di stamattina (in foto).

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium