/ Attualità

Attualità | 06 febbraio 2023, 16:28

La solidarietà dei genovesi: “Gli artisti di strada ci tengono compagnia”

Tanti messaggi arrivati in queste ore nella pagina Facebook “Artisti di strada a Genova” dopo la mozione della Lega che limita l'attività dei musicisti

La solidarietà dei genovesi: “Gli artisti di strada ci tengono compagnia”

Divide la mozione presentate dal centrodestra nel Municipio Centro Est e approvata nei giorni scorsi che limita l’attività degli artisti di strada nel centro storico cittadino.

In questi giorni tanti genovesi e non hanno inviato messaggi di solidarietà a tutti gli artisti che si esibiscono per le vie cittadine. La pagina Facebook “Artisti di strada a Genova” ha pubblicato alcuni di questi inviti a non arrendersi. 

“Siamo sommersi nei messaggi e nei commenti positivi sulla nostra pagina - si legge  - ci fermano per strada, ci parlano dando tutta la solidarietà nei nostri confronti”. 

Ora la discussione si sposta in consiglio comunale. La mozione prevede anche orari specifici: dal lunedì al giovedì: h. 10-20; dal venerdì alla domenica: h. 10-22.  

Ecco alcuni messaggi di solidarietà:

“Abito a pochi passi da San Lorenzo e ringrazio gli artisti di strada perché la via diventa più ricca, accogliente e bella con la vostra presenza - si legge in un messaggio - Posso dirvi solo che gli abitanti di San Lorenzo, secondo me, senza di voi perderebbero qualcosa di prezioso. Però nessuno si preoccupa davvero del chiasso assordante e molesto del fine settimana fino al mattino in alcuni locali intoccabili. Questo è il potere di fare profitto anziché accogliere libera musica”. 

“Ho uno studio Pilates proprio in San Lorenzo - scrive un altro - A volte la musica è proprio sotto le nostre finestre e, se la temperatura lo permette, apriamo per sentire meglio”.

“Mia zia ha abitato per anni in San Lorenzo, proprio di fronte alla Cattedrale - si legge in un altro messaggio - Mai si è lamentata, amante com'era lei della musica”.

“Noi abitiamo proprio li sopra - scrive un altro ancora - Posso dire che a noi gli artisti di strada ci tengono compagnia ed è come avere una simpatica radio in casa perché sono quasi tutti molto bravi”.

“Suoneremo finché potremmo per voi”, scrivono invece gli artisti di strada che ovviamente criticano la decisione di limitare le esibizioni.  

“Vi vogliamo ringraziare tutti quanti per il sostegno che ci dimostrate - continua il comunicato degli artisti di strada - Tra i residenti e commercianti del centro storico ci sono molte persone che gradiscono la nostra presenza. Allora, dove sta la verità?! A noi ci dicono che ci sono tante lamentele dei residenti e commercianti ma quelli li conosciamo da circa 20 anni e sono sempre i soliti 3!”.

Foto da “Artisti di strada a Genova”

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium