"Linea Condivisa e Sinistra Italiana appoggiano la manifestazione organizzata da FP CGIL Genova, CISL FP Genova UIL FPL Genova e Coordinamento RSU in difesa dei servizi educativi 0-6 del Comune di Genova". Lo scrivono in una nota i rappresentanti dei partiti.
"Abbiamo già invitato i nostri militanti a partecipare al presidio previsto per oggi, martedì 28 febbraio, dalle ore 14.00 davanti a Palazzo Tursi e l’invito è aperto a tutte le cittadine e cittadini che vogliono risposte chiare dalla Giunta Bucci.
I nidi e le scuole d’infanzia del Comune di Genova stanno perdendo il personale supplente per il mancato rinnovo dei contratti a tempo determinato.
Le richieste:
Garanzie di rinnovi contrattuali per i dipendenti a tempo determinato del settore
Rafforzamento dell'organico per garantire i servizi alle famiglie e ai/alle bambini/e
Assunzioni a tempo indeterminato per coprire i buchi di organico e garantire condizioni di lavoro dignitose e meno stressanti e un servizio di qualità
Impedire qualsiasi forma di esternalizzazione dei servizi educativi e del lavoro
Quest’ultima notizia è solo l’ultima di una lunga serie. I servizi sociali del Comune di Genova sono allo sfascio perché l’amministrazione comunale non si preoccupa di garantire un importante servizio di qualità rivolto a bambine e bambini. Il “Sindaco del fare” smantella con silenzio ed indifferenza ogni tipo di servizio sociale all’interno del Comune.
Scendiamo in piazza perché la Giunta Bucci deve capire che a Genova servono assunzioni e processi di formazione in questo settore dove il personale è ormai ridotto all'osso e alcune figure chiave sono in via di estinzione".














