/ Eventi

Eventi | 07 marzo 2023, 17:09

Giornata internazionale della Donna, le inziative del Municipio Bassa Val Bisagno

Una giornata di appuntamenti per bambini e bambine pensata per educare le generazioni al rispetto reciproco

Giornata internazionale della Donna, le inziative del Municipio Bassa Val Bisagno

L'8 marzo ricorre la “Giornata Internazionale della Donna” e per celebrare questa importante ricorrenza il Municipio III - Bassa Val Bisagno propone una serie di interessanti eventi in collaborazione con associazioni e circoli che operano sul territorio. 

L’assessore municipale Barbara Lagomarsino commenta: “Questa ricorrenza  è un giorno importante per commemorare  le conquiste fino ad oggi portate avanti dalle donne e per ricordare quanta strada esse abbiano fatto per ottenere la 'parità' a tutela  dei diritti spettanti a ogni persona senza distinzione di sesso. Ho ritenuto utile e necessario celebrare una giornata come questa promuovendo anche eventi sportivi a squadre per bambini e bambine: ciò consente infatti di educare le nuove generazioni al rispetto reciproco”. 

La prima “Giornata internazionale della donna” fu tenuta in Austria, Danimarca, Germania e Svizzera nel 1911 e da allora tale evento ha avuto enfasi in tutto il mondo. 

I cittadini del municipio potranno partecipare dalle ore 10.00 all’evento organizzato in collaborazione con l’ASD Zena Runners all’ex-mercato di corso Sardegna, con giochi e percorsi ginnici dedicati ai più piccoli.

Alle 16.00 doppio appuntamento culturale, con le poesie e comicità al femminile organizzato presso il Centro Terralba e “ti racconto la Donna con parole e danza” presso l’ex mercato.  

A fine serata (18.00) si potrà partecipare a “Sentiti bella anche mentre fai sport!” con le insegnanti del PGS Auxilium. Il 9 marzo alle 16.00 sarà infine la volta di una conferenza su “Genova al femminile nella storia” presso la Biblioteca Lercari in Villa Imperiale. 

“Queste attività aiutano i bambini a imparare a divertirsi e a sviluppare una mentalità positiva e sana." - conclude il consigliere municipale Francesco Libello, con delega allo sport - "Gli eventi sportivi possono inoltre aiutare i bambini a sviluppare spirito di squadra, lavorare in gruppo e imparare a collaborare con gli altri”. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium