/ Municipio Centro Est

Municipio Centro Est | 08 marzo 2023, 17:04

"Nessuno tocchi l'edicola di piazza della Meridiana", cartelli contro la possibile demolizione

Cartelli contro la possibile demolizione. Intanto la maggioranza ha respinto la richiesta del capogruppo dei Rossoverdi di non spostare l'edicola. "Decisione senza senso"

"Nessuno tocchi l'edicola di piazza della Meridiana", cartelli contro la possibile demolizione

Nessuno tocchi l'edicola di piazza della Meridiana. Da alcuni giorni sulle transenne che delimitano il cantiere aperto per i lavori su palazzo Bianco sono stati affissi alcuni cartelli con cui viene lanciato un appello contro la possibile demolizione del chiosco. "Non chiudete l'edicola perché per noi è una cosa bella", è stato scritto dai bambini del quartiere.

Il caso è approdato in consiglio comunale, il capogruppo della Lista Rossoverde Filippo Bruzzone ha presentato ieri un ordine del giorno che impegna sindaco e giunta a mantenere l'edicola o, in caso di smontaggio provvisorio per il cantiere, di ricollocarla una volta terminati i lavori.

L'ordine del giorno, bocciato dalla maggioranza, è stato presentato dopo la rinuncia dell'associazione 'Officina Letteraria' alla convenzione per la gestione dell'edicola che riguardava l'affidamento del chiosco alle associazioni del territorio allo scopo di realizzare un punto di informazione autogestito e di promozione culturale, nonché di un luogo di scambio socioeducativo per residenti e turisti. Nel 2016 a questo scopo era nato 'Edicolibro' il progetto legato all'edicola messo in piedi dalle associazioni che nel 2019 hanno inserito il chiosco nel progetto 'Io vivo qui' finanziato dalla fondazione 'Con i bambini' che ha visto come capofila la cooperativa 'Il laboratorio', di cui il Comune è partner attivo.

Il voto contrario della maggioranza ha sorpreso Bruzzone, che sul suo ordine del giorno aveva chiesto, senza ottenerlo, il parere della giunta. “So che il 17 marzo è previsto un incontro tra la giunta e l'associazione, alla luce di questa notizia trovo il voto di ieri senza senso”, ha commentato il consigliere a La Voce di Genova. 

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium