/ Attualità

Attualità | 12 marzo 2023, 15:12

Arriva caligo sul levante: la nebbia dal mare avvolge la costa genovese (Foto)

Ecco le spettacolari immagini del fenomeno, tipico primaverile, da Nervi a Sestri Levante

Immagini di Stefania Allegretti, Stefania Iaconisi, Diego Pistacchi, Rosa Olivari

Immagini di Stefania Allegretti, Stefania Iaconisi, Diego Pistacchi, Rosa Olivari

La caligo, la tipica nebbia della stagione primaverile che viene dal mare, ha avvolto la costa del levante genovese, da Nervi a Sestri Levante. 

Le immagini che pubblichiamo sono state scattate proprio tra Nervi, Bogliasco, Sestri Levante. In alcune, scattate dalle alture di Righi, si vede la nebbia avvolgere anche il lungomare genovese.

Ma di cosa si tratta? 

Come spiegano gli esperti di Limet, la caligo è "un fenomeno atmosferico abbastanza raro, tipico della stagione primaverile. L'aria calda e secca veicolata dalle prime espansioni anticicloniche, sovrascorrendo la "fredda" superficie marina, reduce dell'inverno, si raffredda fino a condensare, formando banchi di nubi basse più o meno estesi, radenti il livello del mare. Affinché questa riesca a risalire fin sulle coste è necessario che sia presente un debolissimo gradiente meridionale, utile all'attivazione di una flebile brezza di mare. Una corrente troppo forte, infatti, determinerebbe o un sollevamento delle nubi, che assumerebbero quindi la veste della classica macaia, oppure il loro dissolvimento".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium