/ Economia

Economia | 13 marzo 2023, 07:00

Gli scenari panoramici più belli di Genova

Genova, si sa, è una di quelle città di cui è difficile non innamorarsi

Gli scenari panoramici più belli di Genova

Genova, si sa, è una di quelle città di cui è difficile non innamorarsi, con i suoi colori e i suoi profumi, non lascia indifferente sia il turista più disattento che il cittadino che la vive quotidianamente. In pochi sanno che il suo è il centro storico è il più grande d’Italia, ciò rende ancora più semplice perdersi nella sua storia millenaria. Insomma, per quanto fatichiate a salire scendere per i suoi vicoli non troverete mai lo stesso paesaggio, per questo è il posto perfetto dove andare a caccia di scorci, monumenti e viste mozzafiato. Per aiutarvi in questa ricerca abbiamo selezionato alcuni dei punti panoramici più interessanti e singolari di Genova, da qui potrete godere di viste che vi permetteranno di conoscere la città da prospettive del tutto nuove. 

Spianata Castelletto

Una guida sui punti panoramici di Genova non può non partire dal balcone sospeso di Spianata Castelletto. Costruito sulle ceneri della fortezza di Castelletto, dona ai Genovesi e ai fortunati turisti, un punto di vista davvero unico su tutta la città. Da qui, infatti, Il vostro sguardo si troverà a sorvolare sui tetti in ardesia, le cupole barocche della città vecchia fino a tuffarsi in mare, dove il via vai di piccole grandi navi si perde nelle onde. Il terrazzo è raggiungibile anche con un ascensore in stile liberty che sale da Piazza Portello.

La terrazza di palazzo Rosso

Un altro luogo sicuramente meno noto del precedente è il terrazzo del palazzo Rosso di Via Garibaldi. Lo splendido edificio iscritto ai monumenti riconosciuti come patrimonio dell’UNESCO è anche la sede di una delle sezioni del museo di Strada Nuova. Qui avrete la possibilità, dopo esservi fatti rapire dalla bellezza dei corridoi e delle sue opere d’arte, di raggiungere il terrazzo sul tetto da dove potrete osservare uno splendido scorcio del centro storico di Genova.

Righi

Spostandoci non di molto dal centro, un punto da cui si può godere di una magnifica vista su Genova è il terrazzo sopra la funicolare del quartiere Righi. Situato a 292 metri al disopra del livello del mare, da questo punto potrete avere un’ampia vista sul porto e sulla città. Il posto perfetto dove scattare qualche foto e decidere di perdersi tra i boschi e i percorsi del vicino parco urbano delle mura di Genova.

Bigo

Bigo è un ascensore panoramico progettato dall’architetto Renzo Piano, collocato nell’area del porto antico vicino l’acquario di Genova. Una volta entrati nell’ampia cabina verrete sollevati di 40 metri all’interno di una struttura che, ruotando su sé stessa, dà la possibilità di godere di una singolare vista sui tetti della città mentre una dettagliata descrizione racconta le bellezze e la storia di Genova.

La Lanterna di Genova

La Lanterna di Genova è uno dei monumenti simbolo della città, costruita nel 1128 e successivamente ricostruita è edificata su un su uno scoglio oggi completamente integrato nella struttura portuale. L’altezza di 77 metri della torre diventano 117 tenendo conto della sua base, ciò la rende il faro marittimo più alto di Italia e il secondo in Europa. Da qui si può godere di una vista su tutta la città che può arrivare fino a 50 Km di distanza. I giorni di visita sono solo il sabato e la domenica, ma vale la pena organizzarsi per vedere Genova con gli occhi di uno dei più antichi totem della città.

Potrete raggiungere tutti questi punti facilmente usando i trasporti locali o camminando tra i suoi scoscesi vicoli. Tuttavia, se la curiosità vi spinge ad esplorare gli orizzonti appena osservati o semplicemente volete avere la libertà di muovervi tra le vie di Genova, alcuni siti come movenzia.com danno la possibilità di godere di un servizio noleggio a lungo termine Genova. In fondo il modo migliore di vivere l’orizzonte è esplorarlo e farlo nella comodità di una macchina noleggiata, liberi da ogni pensiero di gestione, vi permetterà di concentrarvi pienamente su tutto ciò che c’è fuori dal finestrino.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium