/ Politica

Politica | 23 marzo 2023, 14:58

Sanità, Rossetti (PD): “Facile lavarsi le mani delle liste d’attesa troppo lunghe scaricando la colpa sui medici di base"

"ll vero problema sono i mancati interventi della Giunta per recuperare esami e visite”

Sanità, Rossetti (PD): “Facile lavarsi le mani delle liste d’attesa troppo lunghe scaricando la colpa sui medici di base"

“É inutile scaricare la colpa delle liste d’attesa troppo lunghe a un eccesso di prescrizioni da parte dei medici di base invece di assumersi la responsabilità di azioni mancate. La Giunta aveva promesso che con Restart Liguria sarebbero stati recuperati gli esami e le analisi bloccate dalla Pandemia, ma non sono state previste assunzioni e una riorganizzazione dei servizi per accelerare le prestazioni. Quindi  prima di prendersela con chi ogni giorno risponde alle richieste di chi vuole curarsi, l'assessore pensi a cosa non è stato fatto. I tempi di attesa per un esame diagnostico o visita specialistica in alcuni casi supera l’anno e la causa non è certo una o più prescrizione ritenute di troppo, ma la mancanza di un piano di rientro adeguato. La Giunta deve fare proposte per recuperare quel 5% di persone che hanno deciso di non curarsi e permettere a quel 57% che è stato costretto a rivolgersi al privato non riuscendo ad accedere alla sanità pubblica”, dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti a sostegno dei medici di base attaccati dall’assessore Gratarola sulle prescrizioni.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium